Il Sultanato dell’Oman accelera nel MICE
Dopo la partecipazione a Full Contact di questi giorni, il Paese si prepara per Buy Mice e IMEX, a Francoforte
Il Sultanato dell’Oman continua ad affermarsi quale meta di viaggi leisure, ma anche come destinazione emergente nello scenario MICE, puntando sull’accessibilità grazie ai voli diretti da Milano e Roma per Muscat operati da Oman Air, eccellenza nell’ospitalità con strutture adatte a ospitare ogni tipologia di evento, una proposta unica che combina cultura, natura ed esperienze esclusive perfette per attività di team building.
In questa direzione, proprio in questi giorni l’Oman Convention and Visitors Bureau è protagonista a Full Contact Incentive & Motivation 2025 (3-5 aprile, a Ischia), il workshop che mette in contatto gli organizzatori di viaggi incentive, convention ed eventi di team building con le location e le destinazioni più adatte a ospitarli. In questo modo, il Paese consolida il suo impegno nel settore e presenta la sua offerta ad un pubblico selezionato di professionisti.
Nei prossimi mesi il Sultanato parteciperà anche a Buy MICE Roma (6 maggio, Palazzo Brancaccio), l’appuntamento annuale di tutti i più attivi organizzatori di eventi aziendali e di agenzia, e a IMEX Frankfurt (20-22 maggio, Messe Frankfurt), che ogni anno riunisce buyer, fornitori e professionisti dell’industria degli eventi di tutto il mondo, offrendo un'ampia piattaforma di networking, formazione e opportunità di business. Anche l’autunno sarà ricco di eventi: in programma un E Workshop a settembre, mentre il 14 ottobre sarà la volta di Buy Mice a Milano.
Questi appuntamenti, di rilievo internazionale, rappresentano un'importante occasione per rafforzare la posizione dell’Oman tra le mete di riferimento per il settore MICE.
Grazie ai 9 collegamenti diretti da Milano e Roma operati dalla compagnia di bandiera Oman Air, oltre che da tutte le compagnie che operano nel golfo, e a un’offerta che spazia dalla dinamica capitale Mascate ai paesaggi spettacolari del deserto di Rub Al Khali e delle montagne dell’Hajar, il Sultanato si conferma una scelta d’eccellenza per il turismo MICE. Il Paese regala infatti panorami unici, cultura, tradizioni e un ricco portfolio di esperienze e attività di ogni tipo: snorkeling alle isole Daymaniyat, escursioni a piedi nelle vallate percorse dai wadi, crociere nel Musandam o relax sulle spiagge bianche di Salalah. La destinazione offre un mix di fattori strategici per organizzare eventi MICE: oltre ad essere uno dei Paesi più sicuri al mondo, il Sultanato è casa di una grande varietà di hotel di tutti i tipi, da quelli business a quelli di lusso. Tante anche le location che è possibile privatizzare, come i siti e i forti del Patrimonio UNESCO.
In Oman si organizzano eventi di livello internazionale nella capitale Muscat, dove il fulcro per il settore è l’Oman Convention Exhibition Centre, un centro avveniristico che dispone di spazi espositivi che possono ospitare oltre 10.000 persone per sessioni plenarie, concerti, spettacoli e cene di gala su larga scala oltre a 20 sale riunioni con capienza da 25-360 delegati, e ballroom per oltre 2.000 posti a sedere, 10 suite e un centro fieristico.