In ripresa il traffico negli aeroporti toscani
Gli aeroporti toscani si riprendono ma c'è la possibilità di una bolla di traffico
Nel confermare una marcata ripresa del traffico avvenuta negli ultimi due mesi, Roberto Naldi - AD di Toscana Aeroporti non cela nelle parole , che la stessa possa essere poi tradursi in una bolla temporale. E' questo quanto ha espresso a margine della conferenza stampa di presentazione del volo Pisa-Dubai di flyDubai.
Sull'andamento del traffico ha detto "Dimentichiamoci i primi tre mesi del 2022 con Omicron". Poi continua "Se si prova a fare un analisi prevedendo un anno a partire dal 1 aprile fino al 31 marzo , saremmo come nel 2019, come previsioni". I suoi dubbi vengono così dicendo "bisogna vedere ottobre-novembre che succede, perchè l'estate è aldilà delle previsioni.
Insomma per gli aeroporti toscani in questo momento sta andando bene anzi sulle previsioni globali dice "tutte le previsioni che il mondo aeronautico ha fatto, non c'era una che potesse prevedere una ripresa così veloce. Insomma, tutte previsoni..diciamo..che nella migliore delle ipotesi, pensavano al 2024 la ripresa. Nessuna, una ripresa così verticale come c'è stata in questi ultimi due mesi , dire..bisognava.. lascia il tempo che trova perchè a meno che non essere i figli del mago di Acerra , io credo che fosse difficile, pero' detto questo la preoccupazione c'è". Su questo si riferisce al fatto che in autunno ci possa essere una contrazione. Non ha torto in quanto oltre al fatto della crescita della volontà di viaggio, il futuro non è roseo per il costo del carburante aeronautico sempre a livelli stellari. Il tutto si riflette al rialzo sul costo dei biglietti. Oltre al possibile effetto che potrà avere l'inflazione nel futuro con il suo potere di erodere la capacità di spesa di molti segmenti di persone. In particolare quello medio-basso spendente.
Toscana Aeroporti ha visto un ottima ripresa del segmento low cost Pisa, con nuovi voli Ryanair, easyJet per Berlino e Amsterdam. poi Flyr per Oslo. Oltre all'aggiunta del volo flyDubai per Dubai. Firenze invece ha avuto alcune novità come Aegean su Atene, Wideroe su Bergen, Volotea su Bordeaux, a breve Binter Canarias su Las Palmas. oltre al raddoppio dei voli Austrian su Vienna.
Marco Finelli