Incidente Japan Airlines, chiuso aeroporto Haneda
L'aeroporto internazionale di Tokyo Haneda è stato chiuso al traffico in seguito all'incidente che ha visto coinvolto un velivolo della Japan Airlines, andato in fiamme dopo un contatto con un aereo della Guardia Costiera.
Secondo quanto riportato dalla rete televisiva pubblica NHK, si ipotizza un possibile contatto accidentale con un aeromobile delle forze di Autodifesa.I 367 passeggeri dell'aereo della Japan Airlines coinvolto nell'incendio all'aeroporto di Tokyo Haneda sono stati tutti evacuati, come riportato dalla TV giapponese NHK. Tuttavia, cinque persone a bordo dell'aereo della guardia costiera coinvolto nell'incidente sono purtroppo decedute, conferma il giornale The Guardian. A bordo dell'aereo della guardia costiera vi erano complessivamente sei persone.
Il ministro giapponese dei Trasporti, Tetsuo Saito, ha dichiarato ai giornalisti: "Per quanto riguarda l'aereo della guardia costiera, ci è stato riferito che il capitano è scappato e che cinque persone sono state purtroppo confermate morte". Japan Airlines ha confermato che l'aereo coinvolto nell'incidente sulla pista dell'aeroporto di Haneda è il volo 516, con circa 400 passeggeri a bordo, proveniente dal New Chitose Airport nella prefettura di Hokkaido. Durante la fase di atterraggio, si è verificata una collisione con un aereo della Guardia costiera che si trovava sulla pista. Fortunatamente, tutti i passeggeri e il personale di bordo sono riusciti a mettersi in salvo, come dichiarato dalla JAL. Al momento non si dispone ancora di informazioni riguardo al destino delle cinque persone a bordo del volo della Guardia costiera coinvolto nell'incidente.