Investimento strategico: a&o Hostels acquisisce due immobili nel cuore di Manchester
La catena europea di ostelli investirà 8,2 milioni di sterline per trasformare due edifici adiacenti in un hub da 1.218 posti letto, confermando la strategia di crescita nel mercato UK.
a&o Hostels annuncia l’acquisizione dai fondi di Ares Real Estate e EQ Group della piena proprietà di due strutture alberghiere situate in Portland Street e Dickinson Street, nel centro di Manchester.
I due edifici adiacenti, di quattro piani, con una superficie complessiva di 13.000 mq, erano in precedenza operativi tramite accordo di franchising con Accor, con i marchi ibis e Novotel, rispettivamente nelle fasce budget e midscale. Situati in una posizione centrale strategica tra Deansgate e Piccadilly, godono di ottimi collegamenti e distano appena 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria principale.
a&o Hostels avvierà a breve un programma di ristrutturazione dal valore di 8,2 milioni di sterline per trasformare i due immobili in una struttura con 1.218 posti letto distribuiti in 303 camere, suddivise tra camere private (30%), camere familiari (30%) e dormitori (40%). I lavori dovrebbero concludersi entro il primo trimestre del 2027, mantenendo comunque le strutture pienamente operative per tutta la durata dell’intervento.
“Manchester è uno dei mercati alberghieri più performanti del Regno Unito, dopo Londra, e attira oltre 1,9 milioni di visitatori ogni anno. È da tempo uno dei nostri obiettivi strategici, perciò siamo molto soddisfatti di aver consolidato la nostra presenza attraverso questa acquisizione. Questa transazione chiude un anno di grande successo per a&o Hostels, durante il quale abbiamo aggiunto circa 5.500 nuovi posti letto in quattro nuove città e integrato la piattaforma Schulz nel nostro gruppo", ha commentato Oliver Winter, Ceo di a&o Hostels.
La strategia di crescita
Questa acquisizione rappresenta un’ulteriore conferma della strategia di crescita di a&o Hostels nei suoi mercati core, e rientra nel programma di investimento complessivo da 500 milioni di euro. La catena intende continuare a sfruttare le tendenze demografiche favorevoli che stanno alimentando l’espansione del settore ostelli, oggi sempre più visto come un asset maturo e di qualità istituzionale. Sostenuto dall’aumento del turismo inbound, dalla crescita dei viaggiatori attenti al budget e dai progressi tecnologici, Secondo le previsioni, il mercato europeo degli ostelli è destinato a crescere con un tasso medio (CAGR) del 5,8% tra il 2025 e il 2030 sostenuto dall’aumento del turismo inbound, dalla crescita dei viaggiatori attenti al budget e dai progressi tecnologici.
Negli ultimi 24 mesi, a&o Hostels ha implementato con successo la propria strategia di espansione, ampliando la sua offerta di ospitalità accessibile rivolta a famiglie, gruppi scolastici e backpacker in un numero sempre maggiore di città europee, attraverso l’acquisizione di 8.500 posti letto, sia operativi sia in fase di sviluppo o ristrutturazione.
Perché Manchester
Fondata nel 2000 da Oliver Winter, a&o Hostels è oggi una delle più grandi catene di ostelli budget al mondo. Nel 2024 a&o Hostels ha registrato numeri record di 2,8 milioni di ospiti e 6,2 milioni di pernottamenti. Il trend positivo è proseguito anche nella prima metà del 2025, con 1,4 milioni di ospiti, 3,1 milioni di pernottamenti e un tasso di occupazione del 73%. Manchester è ampiamente riconosciuta come centro tecnologico e mediatico di rilievo. Attira ogni anno oltre 1,9 milioni di visitatori tra turisti internazionali, viaggiatori domestici, gruppi scolastici e turisti attenti al budget, attratti da eventi sportivi, musicali e culturali, una vivace vita notturna e una forte proposta artistica e business.