Italo e Empethy rafforzano la collaborazione contro abbandono e randagismo
Duecento adozioni e 800 chili di cibo donati: la campagna di sensibilizzazione prosegue a Roma Termini
Prosegue la collaborazione tra Italo e Empethy per contrastare l’abbandono e il randagismo di cani e gatti in Italia.
Grazie all’iniziativa, 200 animali hanno trovato una nuova famiglia con l’aiuto dei viaggi offerti da Italo alle staffette volontarie che accompagnano gli animali nelle loro nuove case. Oltre alle adozioni, la campagna ha permesso di donare 800 chili di cibo ai rifugi, supportare otto associazioni e realizzare 250 ore di formazione per i dipendenti, sensibilizzandoli sul benessere degli animali e sul fenomeno del randagismo, che in Italia comporta un costo stimato tra gli 80 e i 100 milioni di euro all’anno. L’iniziativa di sensibilizzazione è proseguita oggi nella Lounge Italo Club di Roma Termini, con un momento dedicato a clienti, dipendenti e stakeholder. L’evento ha voluto richiamare l’attenzione sul possesso responsabile degli animali domestici, in particolare durante il periodo natalizio, quando spesso cani e gatti vengono regalati senza consapevolezza, rischiando di finire in strada. La campagna verrà inoltre replicata a bordo dei treni nel mese di dicembre, con 15.000 flyer distribuiti sui sedili.
“Siamo orgogliosi degli obiettivi raggiunti. Abbiamo messo in atto azioni concrete coinvolgendo dipendenti, viaggiatori e tutta la nostra community, facendo rete per contrastare fenomeni quali abbandono e randagismo. Crediamo che queste sinergie siano fondamentali per educare e sensibilizzare l’intera comunità, salvaguardando il benessere degli animali”, ha commentato Fabio Sgroi, Direttore Health & Safety di Italo. “Un biglietto di sola andata verso casa non è solo il claim scelto insieme a Italo per questa campagna. È un invito concreto all’adozione responsabile e una chiamata all’azione per riconoscere il legame profondo tra un animale abbandonato e la famiglia che lo accoglie”, ha aggiunto Lorenza Silvestri, co-fondatrice di Empethy.
Italo riserva inoltre posti dedicati a bordo dei treni per i cani e offre welcome kit specifici per animali di peso superiore ai 5 kg. I cani e i gatti più piccoli possono viaggiare gratuitamente nei trasportini accanto al passeggero, garantendo un viaggio confortevole e sicuro.