Jewels Tour, il progetto del Comune di Ferrara
Prosegue il percorso di Jewels Tour, il progetto ideato dal Comune di Ferrara che unisce sette città europee nella valorizzazione del patrimonio culturale ebraico.
Con un finanziamento europeo di quasi 2 milioni di euro, l’iniziativa punta a promuovere la storia e le tradizioni delle comunità ebraiche attraverso strategie innovative e sostenibili di sviluppo turistico.
Il secondo incontro del gruppo di lavoro locale si è tenuto giovedì a Ferrara, confermando l’impegno della città nel rafforzare la conoscenza e la promozione del proprio patrimonio materiale e immateriale. Questo evento si inserisce nel quadro delle attività del partenariato internazionale, che si riunirà dal 2 al 3 aprile a Breda (Paesi Bassi) per uno scambio di buone pratiche sul coinvolgimento degli stakeholder locali nella creazione di un'offerta turistica consapevole.
Stakeholder e strategie per la valorizzazione culturale
Al meeting ferrarese hanno partecipato rappresentanti della Comunità Ebraica di Ferrara, del MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah), dell'Istituto di Storia Contemporanea, della Destinazione Turistica Romagna, di InFerrara, Riaperture e Wunderkammer, oltre a esponenti del Comune di Ferrara, tra cui il Museo del Risorgimento e della Resistenza, l’U.O. Turismo e l’U.O. Progetti Europei.
Uno dei momenti centrali della giornata è stata la passeggiata urbana, guidata da BAM! Strategia Culturali, che ha permesso ai partecipanti di esplorare i luoghi simbolo del ghetto ebraico, approfondendo le testimonianze storiche e culturali legate alla comunità ebraica locale.
Un viaggio nella storia e nelle tradizioni ebraiche
Particolarmente significativa la visita al Tempio di via Mazzini, dove il Presidente della Comunità Ebraica Fortunato Arbib e il Rav. Luciano Caro hanno raccontato la storia della comunità ebraica ferrarese. Un’ulteriore testimonianza è arrivata da una rappresentante della comunità, che ha illustrato le peculiarità della tradizione culinaria ebraica e i suoi legami con la storia locale.
L’incontro ha permesso di definire una strategia di coinvolgimento di soggetti locali e internazionali per la promozione del patrimonio ebraico. Le riflessioni emerse e la nuova mappatura realizzata costituiranno la base per i prossimi appuntamenti del gruppo di lavoro, con l’obiettivo di sviluppare strategie efficaci e innovative per il turismo culturale a Ferrara.