Jordan Trail: completata la segnaletica fino ad Aqaba
Completata la segnaletica del Jordan Trail fino ad Aqaba: l’80% del percorso è oggi tracciato, rafforzando turismo responsabile e sviluppo locale.
La Jordan Trail Association (JTA) ha completato la segnaletica dell’ultimo tratto del Jordan Trail, inserito da Lonely Planet nella selezione Best in Travel 2025, riconoscimento che lo consacra tra le destinazioni imperdibili a livello mondiale. Con la recente azione, grazie al sostegno della Ayla Oasis Development Company, sono stati coperti i 32 chilometri tra il deserto del Wadi Rum e Aqaba, località marittimo sul Mar Rosso, al di fuori delle aree naturali protette.
Questo segmento rappresenta l’ottava tratta, quella conclusiva, del percorso nazionale, che si estende per un totale di 675 chilometri da Umm Qais, nel nord del Paese, fino ad Aqaba, attraversando oltre 75 città e villaggi della Giordania. La conclusione dei lavori rafforza la visione della JTA di migliorare e mantenere le infrastrutture del percorso, promuovendo al contempo l’escursionismo e il turismo responsabile in tutto il Regno.
Un percorso per tutti
La posa della segnaletica rientra negli sforzi continui della Jordan Trail Association per sviluppare e preservare il percorso, assicurandone la fruibilità a tutti: dagli escursionisti indipendenti a chi si affida ai fornitori locali di servizi, fino a chi partecipa a viaggi organizzati da tour operator specializzati. L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno della Ayla Oasis Development Company, partner di lungo corso nei progetti a impatto sociale e turistico, che crede fortemente nel valore del Jordan Trail per stimolare l’economia locale, in particolare nelle comunità attraversate dal percorso.
Attraverso l’iniziativa “Adopt a Trail” e con il supporto di numerose organizzazioni e istituzioni, la JTA ha finora completato la segnaletica di circa 540 chilometri del Jordan Trail, pari all’80% della sua lunghezza totale. Alcuni tratti del sentiero, soprattutto quelli che attraversano zone più impervie e remote, non sono ancora segnalati. In questi casi, è fondamentale affidarsi a guide locali esperte, portare con sé una mappa o un GPS aggiornato e pianificare bene il percorso in anticipo, utilizzando l'attrezzatura giusta. Precauzioni che, comunque, sono da adottare ogni volta che si affronta un percorso impegnativo come il Jordan Trail.