Kel 12 lancia in esclusiva la prima crociera nei fiordi del Musandam
Il tour operator propone un itinerario culturale e naturalistico tra Oman, Penisola del Musandam e Dubai. Partenza il 21 ottobre con l’accompagnamento di Giacomo Iachia.
Kel 12 amplia la sua programmazione nel Golfo con un prodotto inedito e di nicchia: un viaggio di 12 giorni alla scoperta della Penisola del Musandam, territorio isolato e ancora poco battuto dai flussi turistici, presentato come prima assoluta in esclusiva per il pubblico italiano. La partenza è prevista per il 21 ottobre, con la guida esperta di Giacomo Iachia.
Il nuovo itinerario si distingue per la combinazione di esperienze culturali e paesaggi spettacolari. Si parte dall’Oman, dove i partecipanti visiteranno le aree montuose e desertiche intorno alla capitale: villaggi in adobe, castelli storici, mercati tradizionali e una notte nel deserto del Wahiba Sands in campo tendato. Il viaggio prosegue con l’imbarco su una moderna riproduzione dei dhow – le imbarcazioni tradizionali arabe – per una navigazione che attraversa lo stretto di Hormuz e approda nel Golfo Persico. Il cuore del tour è rappresentato dalla crociera nei fiordi del Musandam, exclave omanita negli Emirati Arabi Uniti, un’area remota accessibile solo via mare o superando la barriera montuosa dell’Hajar. Qui vivono ancora comunità semi-nomadi come gli Shihuh, dediti alla pesca e alla pastorizia, in un contesto naturale di grande impatto: montagne a picco sul mare, insenature selvagge, snorkeling tra le isole coralline delle Daymaniyat.
L’ultima parte del viaggio è dedicata alla scoperta del volto moderno della Penisola Arabica, con tappa a Dubai e visita al Museo della Civiltà Islamica di Sharja.