King Holidays rilancia i viaggi di gruppo: nasce il format “Partinsieme”
Dedicato alle agenzie di viaggio, il nuovo prodotto punta su piccoli gruppi, esperienze autentiche e condivisione: 40 partenze tra giugno e ottobre per 12 destinazioni in tutto il mondo.
Rinnovare il concetto di tour di gruppo con una formula che unisce organizzazione, libertà individuale e autenticità. È questo l’obiettivo di Partinsieme, il nuovo format lanciato da King Holidays, pensato per le agenzie di viaggio e destinato a intercettare le nuove esigenze di chi sceglie di viaggiare in compagnia, senza rinunciare a esperienze immersive e ritmi personalizzati. La proposta debutta sul mercato con una quarantina di partenze tra giugno e ottobre 2025, articolate su 12 destinazioni tra Europa, Medio Oriente e Lungo Raggio. Ogni viaggio prevede gruppi ristretti, accompagnatore in italiano, prezzo fisso garantito e una selezione di esperienze autentiche e itinerari non convenzionali.
Le mete toccano quattro continenti: Tunisia, Vietnam, Norvegia, Sri Lanka, Irlanda, Cambogia, Thailandia, Uzbekistan e i "classici" firmati King Holidays – Giordania, Malta, Marocco e Turchia. Partinsieme si rivolge a famiglie, gruppi di amici e viaggiatori singoli di ogni età. Per questi ultimi è prevista la possibilità di condividere la camera, evitando il supplemento singola.
“Abbiamo analizzato le ricerche degli utenti online in fatto di viaggi e scoperto che 'viaggi per single' è tra le keyword più cercate, spesso accompagnata da riferimenti generazionali come over 40, over 50, under 30”, spiega Roberto Minardi, direttore commerciale di King Holidays.
“Il Travel Trend Report 2024 conferma il fenomeno: il 56% degli italiani viaggia già da solo e si prevede di arrivare al 60% nel 2026. Si viaggia soli per necessità ma anche per scelta: per vivere l’esperienza in sé, fare nuove amicizie, mettersi alla prova. In questo contesto, avere la possibilità di aggregarsi a un gruppo permette di superare l’eventuale disagio della solitudine e, soprattutto, ottimizza i tempi in un panorama sempre più veloce e con ferie limitate”.
Accanto ai classici highlights, gli itinerari includono attività esperienziali: trekking, uscite con pescatori, cooking class, pranzi in abitazioni locali e degustazioni. Alcuni esempi: la pedalata nel villaggio vietnamita di Tra Que con massaggio alle erbe aromatiche o la visita al laboratorio del ceramista Abdullo Narzullaev a Gijduvan, in Uzbekistan. Anche le sistemazioni sono parte integrante del format: dalle martian tent nel Wadi Rum all’hotel ispirato a Star Wars in Tunisia, passando per dimore storiche in Irlanda e le tipiche rorbu norvegesi su palafitte.
“Partinsieme – aggiunge Minardi – porta nelle agenzie un format che risponde alle aspettative del mercato, con il vantaggio della forza organizzativa e dell’affidabilità di un operatore con 33 anni di esperienza. È uno strumento per fidelizzare e attrarre nuova clientela: un prodotto destinato a crescere, che si valorizza con la consulenza dell’agente di viaggio. In un’epoca dominata dalla disintermediazione, noi rilanciamo il valore della relazione”.
Il nuovo prodotto si inserisce all’interno di un’offerta più ampia, che comprende oltre 400 itinerari su base individuale o di gruppo. Tra i plus operativi per le agenzie: partenze speciali a prezzo bloccato e voli in allotment su Egitto, Turchia e Tunisia, oltre a una vasta gamma di partenze garantite, personalizzabili con voli su base dinamica o combinabili per creare circuiti su misura.