Korean Air entra nel capitale di WestJet con una quota del 10%
L’investimento da 217 milioni di dollari rafforza la presenza del vettore coreano nel mercato canadese e consolida le alleanze con Delta Air Lines e Air France-KLM
Korean Air ha annunciato di aver acquisito una partecipazione dell’11,02% nelle società controllanti di WestJet, Kestrel Topco Inc. e Kestrel Holdings Inc., attraverso un investimento di 217 milioni di dollari USA.
L’operazione si traduce in una quota azionaria effettiva del 10% di WestJet, la seconda compagnia aerea più grande del Canada. L’accordo, siglato inizialmente lo scorso 9 maggio 2025, è stato ora completato e coinvolge anche Delta Air Lines e Air France-KLM, che hanno a loro volta investito nelle società madre di WestJet. Con l’operazione, Walter Cho, presidente e CEO di Hanjin Group e di Korean Air, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di WestJet, affiancando figure di primo piano del settore come Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM, e Alex Cruz, già presidente e CEO di British Airways. Cho, che dal 2019 ricopre anche un ruolo di rilievo nel Board of Governors della IATA (International Air Transport Association), contribuirà – secondo la compagnia – a promuovere “nuovi benefici per i viaggiatori e una crescita sostenibile per l’industria aeronautica globale”. L’investimento conferma l’interesse di Korean Air per il mercato canadese, valutato 33 miliardi di dollari nel 2024 e tra i primi dieci al mondo, con una crescita a doppia cifra dal 2019.
Dopo l’avvio del processo di integrazione con Asiana Airlines, Korean Air continua così la propria strategia di espansione internazionale e di rafforzamento delle partnership strategiche, con l’obiettivo di ampliare le scelte per i clienti, migliorare la connettività e consolidare la propria posizione tra i principali vettori globali.