Immagine di sfondo della pagina Korean Air potenzia la manutenzione predittiva con Airbus Skywise Fleet Performance+
17 ottobre 2025


Korean Air ha firmato un accordo strategico con Airbus per adottare la piattaforma avanzata Skywise Fleet Performance+ (S.FP+), una soluzione di manutenzione predittiva basata sui dati che sostituisce e integra gli strumenti precedenti SPM+ e SHM.

La firma è avvenuta il 16 ottobre durante la conferenza MRO Europe 2025 a Londra. L’iniziativa rientra nel programma di digitalizzazione e ottimizzazione della manutenzione della compagnia, pensato per aumentare l’efficienza operativa e unificare i sistemi in vista dell’espansione della flotta dopo l’integrazione con Asiana Airlines. La piattaforma S.FP+ consente di rilevare potenziali problemi ai componenti prima che si verifichino, riducendo i casi di Aircraft on the Ground (AOG) e i costi associati. Il livello “Control” scelto da Korean Air include funzionalità come il supporto ai controlli pre-partenza e strumenti intelligenti di troubleshooting basati su Natural Language Processing (NLP). “La nostra strategia di manutenzione basata sui dati ha già dimostrato il suo valore, prevenendo oltre 100 potenziali interruzioni di volo solo nel 2024,” afferma Jong Hoon Oh, Head of Predictive Maintenance Team di Korean Air.“L’adozione di S.FP+ rappresenta un passo strategico per gestire l’integrazione della flotta Asiana, garantendo affidabilità e efficienza operativa su larga scala.” Il sistema sarà applicato inizialmente alle flotte A321neo, A330, A350 e A380 di Korean Air e sarà esteso a quelle di Asiana Airlines dopo il completamento dell’integrazione.
“Questa collaborazione evidenzia il nostro impegno condiviso per l’innovazione,” commenta Raymond Lim, Head of Customer Services Asia-Pacific di Airbus.

“Siamo orgogliosi di supportare Korean Air nel raggiungimento di nuovi livelli di affidabilità operativa grazie alla manutenzione basata sui dati.”

Cerca