Korean Air realizzerà un nuovo hangar di manutenzione all’aeroporto di Incheon
L’investimento da 176 miliardi di won, sviluppato insieme a Incheon International Airport Corporation, porterà alla costruzione di una struttura di nuova generazione destinata a potenziare le capacità MRO del vettore
Korean Air avvierà la costruzione di un nuovo hangar di manutenzione all’interno dell’High Tech Aviation Complex dell’aeroporto internazionale di Incheon, grazie a un investimento congiunto da 176 miliardi di won in partnership con Incheon International Airport Corporation (IIAC). L’accordo per lo sviluppo dell’H3 Maintenance Facility è stato firmato al Grand Hyatt Incheon alla presenza di Keehong Woo, Vice Chairman di Korean Air, di Hak-jae Lee, President & CEO di IIAC, e di oltre novanta rappresentanti istituzionali.
La nuova struttura sarà progettata per ospitare ispezioni complete delle cellule, controlli sui componenti, attività di manutenzione pesante e lavori di modifica. In vista dell’avvio del vettore integrato, l’hangar rappresenterà un tassello strategico per ampliare le capacità MRO della compagnia e consolidare un polo di manutenzione di livello mondiale all’interno del complesso aeroportuale di Incheon.
“Un hangar di manutenzione non è semplicemente un edificio; è la culla della sicurezza e una base essenziale per garantire la priorità assoluta di Korean Air: la sicurezza totale,” ha dichiarato il Vice Chairman Woo. “Fin dalla fase di progettazione, ci impegneremo a realizzare un hangar che sia il più sicuro, avanzato ed esemplare possibile: una vera cittadella della sicurezza aeronautica.”
Il nuovo impianto sorgerà su un’area di 69.299 metri quadrati e potrà accogliere simultaneamente due aeromobili wide-body e un narrow-body. L’avvio dei lavori è previsto per il 2027, mentre l’entrata in operatività è attesa entro la fine del 2029. Circa 300 addetti, tra personale specializzato Korean Air e tecnici MRO, lavoreranno nella struttura, che diventerà uno dei principali centri per la manutenzione pesante e le modifiche aeronautiche.
Il progetto rafforza ulteriormente l’expertise della compagnia nella manutenzione e riparazione degli aeromobili, consolidando il percorso di crescita dell’integrated carrier. Con infrastrutture più moderne e capacità ampliata, Korean Air potrà evolversi in un hub MRO globale di riferimento, contribuendo allo sviluppo e alla competitività internazionale del settore in Corea.
“Collaboreremo strettamente con Incheon International Airport Corporation per garantire il progresso regolare e puntuale del progetto,” ha aggiunto un rappresentante della compagnia. “Guidati dal principio Safety First, continueremo a promuovere innovazione e trasformazione per diventare la compagnia aerea più amata al mondo.”
Il nuovo hangar si inserisce in una più ampia strategia di potenziamento delle infrastrutture: Korean Air ha infatti in corso un investimento da 578 miliardi di won per realizzare la più grande struttura asiatica di manutenzione motori sull’isola di Yeongjong, oltre a un centro R&D dedicato alla Urban Air Mobility e alla sicurezza aeronautica a Bucheon, per un valore di 1,2 trilioni di won.