Immagine di sfondo della pagina L’aeroporto di Palermo "Falcone Borsellino" tra i più dinamici d’Italia: passeggeri a +3,47% nei primi 7 mesi del 2025
04 agosto 2025

Con quasi 5,2 milioni di passeggeri nei primi sette mesi del 2025 e un luglio da record, l’aeroporto di Palermo "Falcone Borsellino" si conferma tra i più dinamici d’Italia. Cresce il traffico internazionale, vola il coefficiente di riempimento e si rafforza il posizionamento strategico dello scalo nel bacino euromediterraneo. Un trend che riflette l’efficacia delle azioni del nuovo management e la centralità del capoluogo siciliano nelle rotte turistiche e commerciali. L’obiettivo ora? Un aeroporto di nuova generazione: più connesso, competitivo e sostenibile. Al 31 luglio 2025, l’aeroporto “Falcone Borsellino” ha registrato, infatti, 5.198.351 passeggeri, con una crescita del +3,47% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Una performance solida che consolida il trend espansivo degli ultimi anni e conferma lo scalo palermitano tra i più dinamici e strategici del sistema aeroportuale nazionale.
Nel solo mese di luglio, i passeggeri transitati sono stati 1.012.300, con 6.662 movimenti aerei. Un dato sostanzialmente stabile rispetto al 2024, ma caratterizzato da un coefficiente di riempimento record oltre dell’87%, tra i più elevati a livello nazionale.
Secondo l’amministratore delegato della Gesap, Gianfranco Battisti, “i dati confermano la solidità della crescita dello scalo di Palermo e l’efficacia del percorso di rilancio che abbiamo avviato con determinazione. Il coefficiente di riempimento tra i più alti in Italia, l’aumento del traffico internazionale e la crescita del ricavo medio per passeggero dimostrano la validità del nostro modello di sviluppo, coerente con le esigenze del mercato e le aspettative dei viaggiatori globali. Stiamo rafforzando il posizionamento strategico di Palermo nel Mediterraneo, attraverso partnership con i principali vettori internazionali, nuove rotte di lungo raggio e una forte attenzione ai servizi ad alto valore aggiunto. La nostra visione è chiara: trasformare il Falcone Borsellino in un aeroporto di nuova generazione, connesso, competitivo e sostenibile, capace di contribuire in modo strutturale allo sviluppo economico, turistico e sociale della Sicilia”.

Le rotte più trafficate e le compagnie aeree più richieste

Il traffico si è distribuito in maniera equilibrata tra rotte domestiche (59,36%) e internazionali (40,64%), “a conferma della duplice vocazione leisure e business dello scalo”, evidenzia la Gesap, la società di gestione.
Quasi la metà dei passeggeri ha viaggiato con Ryanair, seguita da ITA Airways, dal gruppo easyJet e da Volotea. L’incremento della clientela internazionale a maggiore capacità di spesa, unito allo sviluppo di servizi premium (fast track, lounge, parcheggi online), ha generato un aumento del ricavo medio per passeggero stimato intorno al +3% su base annua.
“Con oltre un milione di passeggeri in un solo mese e più di cinque milioni nei primi sette mesi dell’anno, lo scalo si conferma porta privilegiata per i flussi turistici e commerciali nel bacino euromediterraneo", si legge nella nota. "La strategia e l’accelerazione impresse dal nuovo management mirano a rendere lo scalo sempre più attrattivo per vettori e stakeholder, attraverso: la definizione di nuovi accordi con compagnie aeree; l’apertura di rotte intercontinentali dirette; il rafforzamento delle relazioni istituzionali con Regione Siciliana, ENIT e DMO locali, in un’ottica di valorizzazione del territorio e destagionalizzazione della domanda turistica. L’elevato tasso di riempimento e la stabilità operativa dimostrano inoltre la capacità dell’aeroporto di gestire una crescita sostenibile, mantenendo alta la qualità dei servizi. Un impegno - in conclusione - che vedrà una forte accelerazione nei prossimi mesi con interventi mirati al miglioramento della customer experience e all’allineamento dell’indice di soddisfazione alle migliori best practice europee”.

Cerca