L'Anantara Palais Hansen torna a splendere: lusso urbano in un palazzo d’epoca
Anantara debutta in Austria con il rinnovato Palais Hansen Vienna: lusso urbano, ospitalità asiatica e fascino storico nel cuore di Vienna.
Anantara Palais Hansen Vienna rinasce dopo un’importante ristrutturazione che delinea una nuova era nel settore dell'ospitalità urbana della capitale austriaca e ufficializza il debutto del marchio nel Paese. Progettato dal celebre architetto Barone Theophil Edvard von Hansen per l'Esposizione Universale del 1873, il palazzo storico è ora il primo resort urbano di lusso della città, dove storia e modernità sono in costante dialogo.
Costruito originariamente come hotel, questo palazzo storico è stato utilizzato nel corso degli anni sia come complesso residenziale sia come edificio dell'amministrazione pubblica, prima di tornare alle sue radici alberghiere nel 2011. Con oltre 150 anni di storia, rimane uno dei migliori esempi di architettura neorinascimentale viennese. Dai pavimenti in marmo ai soffitti in stucco originali, dalle colonne ioniche, alle scale di pregio, molti degli spazi pubblici del palazzo portano la firma di Hansen.
L’hotel oggi unisce la magnificenza tipica della sua storicità, al comfort contemporaneo e all’ospitalità d’ispirazione asiatica. Situato sulla Ringstrasse, nello storico quartiere finanziario di Vienna, e a pochi passi dall'affascinante Servitenviertel, l'Anantara Palais Hansen offre un'atmosfera unica che combina l'anima viennese all'eleganza cosmopolita.
Un rinnovato equilibrio tra eleganza storica e comfort contemporaneo
La ristrutturazione ha rinnovato le 152 camere e suite dell'hotel, creando un rifugio intimo avvolto in calde tonalità neutre. Un'attenta combinazione di materiali, tra cui superfici lisce e porose, finiture lucide e opache, massimizza la luce naturale che entra dai tre cortili interni. I tocchi di lusso, come i bagni in marmo, i prodotti Acqua di Parma e i tripli vetri per un riposo ininterrotto, sono completati da alti soffitti e da finestre di grandi dimensioni che amplificano la sensazione di spazio.
La Presidential Suite, la più grande di Vienna con i suoi 270 metri quadrati, è incorniciata da sette balconi francesi ed è caratterizzata da un soggiorno dominato da un pianoforte a coda per concerti privati, una zona pranzo pensata per cene gastronomiche e uno spazio wellness con un elegante bagno in marmo. Su richiesta, la suite può espandersi fino a quattro camere da letto, raggiungendo i 408 metri quadrati.
L'offerta gastronomica dell’hotel svela tre concetti distinti. Al ristorante Edvard, meta di alta cucina stellata Michelin, lo chef Paul Gamauf propone un’esperienza culinaria d’avanguardia, presentata in menù degustazione che si evolvono seguendo i ritmi naturali. Nelle sue mani esperte, ingredienti accuratamente selezionati si trasformano in piatti e bevande sostenibili e a basso impatto ambientale.
Al Theo’s Lounge & Bar, racchiuso nel vecchio cortile interno, la tradizione dei caffè viennesi incontra l'alta mixology, mentre la nuova Brasserie Sophie reinterpreta la cucina austriaca con una visione globale e ospita brunch tematici mensili.
All’interno dell’Anantara Spa, che occupa ben 800 metri quadrati, la filosofia di benessere del brand, che fonde Oriente e Occidente, è vissuta in modo profondo. Le sei stanze per trattamenti, tra cui una suite per coppie e una zona dedicata esclusivamente alle donne, sono arricchite da una sauna finlandese, un bagno turco in stile Hammam e una biosauna. Accanto sorge un centro fitness ideale per ogni tipo di allenamento, mentre gli amanti del jogging possono usufruire dei percorsi panoramici facilmente accessibili lungo il Canal Grande e la Ringstrasse.
Infine, l'hotel ospita la più grande sala da ballo di Vienna, in grado di accogliere fino a 265 ospiti e caratterizzata da un’esplosione di luce naturale, accesso indipendente dalla strada e un foyer progettato da Hansen. Con una sala riunioni executive, una sala lettura privata e otto spazi aggiuntivi per incontri, l’hotel è perfetto anche per matrimoni, conferenze ed eventi privati.