Immagine di sfondo della pagina L’anno d’oro di Qatar Airways: risultati storici e sguardo al futuro
19 maggio 2025

Qatar Airways Group vola sempre più in alto annunciandoo i risultati finanziari migliori della propria storia. I profitti del Gruppo, che comprende i settori cargo, catering e Qatar Duty Free, hanno raggiunto i 7,85 miliardi di QAR (2,15 miliardi di dollari) nell'anno fiscale 24/25, con un aumento di oltre 1,7 miliardi di QAR (0,5 miliardi di dollari) rispetto all'anno precedente.

Qatar Airways Cargo ha realizzato una performance finanziaria notevole, registrando una crescita del 17% dei ricavi e ottenendo i migliori risultati finanziari dal periodo pandemico. Questo traguardo è attribuito alla sua agilità nell'adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato, all'attenzione per gli investimenti nella digitalizzazione, alle analisi più approfondite basate sui dati e alla sua affidabilità.
"Queste cifre da record sono la testimonianza del duro lavoro, della competenza e della dedizione dei team di tutto il Gruppo Qatar Airways", commenta l'Ad del Gruppo Qatar Airways, Badr Mohammed Al-Meer. "So che nessuno dei risultati eccezionali che annunciamo oggi sarebbe possibile senza il nostro personale - più di 55.000 persone in tutto il mondo - ed è proprio la nostra attenzione a promuovere questo talento, che è stato un punto centrale della nostra strategia Qatar Airways 2.0".

Parallelamente, la compagnia aerea ha implementato con successo partnership strategiche in tutto il settore così da rimanere 'flessibile' di fronte agli eventi mondiali in continua evoluzione, siano essi politici, economici o ambientali. Una mossa strategica che si traduce nella capacità di continuare a sviluppare un servizio eccezionale, dalla pluripremiata Qsuite a una cucina raffinata, passando per la connettività internet superveloce Starlink gratuita per tutti i passeggeri sulla sua flotta di Boeing 777.
Tra i principali risultati raggiunti dal Gruppo Qatar Airways nell'ultimo anno finanziario emerge, inoltre, un aumento record del 28% degli utili nonché un'espansione dell'aeroporto internazionale di Hamad, che ha permesso di accogliere 65 milioni di passeggeri l'anno. Qatar Airways è stata altresì la prima compagnia aerea ad avere introdotto l'intelligenza artificiale conversazionale nel suo personale di bordo digitale.
Guardando al futuro, il vettore ha anche recentemente effettuato ordini storici di aeromobili e motori, assicurandosi che la propria flotta rimanga all'avanguardia nel panorama dell'aviazione commerciale, oltre ad avere siglato una serie di protocolli d'intesa tecnici che garantiscono la diversificazione dell'attività in tutto il comparto, in aggiunta a un lavoro costante per realizzare le ambizioni della Qatar National Vision 2030.

Cerca