L’estate 2025 di Italo in un roadshow
Fabrizio Bona, chief commercial officer di Italo, ha presentato le novità della stagione all’insegna di nuovi servizi, intrattenimento, intermodalità e agenzie di viaggio
La summer della compagnia ferroviaria si apre con nuovi servizi nelle Lounge Italo Club e a bordo, a ribadire l’attenzione al servizio soprattutto per le classi Prima e Club. “Vogliamo creare una vera e propria Italo Experience, che parta già dalle nostre Lounge Italo Club su cui abbiamo investito molto – afferma Fabrizio Bona, chief commercial officer – dopo il restyling di Roma e Milano e la recente apertura di Bologna a dicembre scorso e l’ultima a Firenze, sono in arrivo anche le lounge di Venezia, il prossimo ottobre, e di Napoli”. Migliorano i pasti, grazie all’introduzione di nuovi brand e a piccole ma fondamentali attenzioni. “Arriveranno il 14 giugno i nuovi cocktail preconfezionati per l’aperitivo studiati ad hoc da mixologist di grande esperienza – continua il cco – Colosseo, Duomo, Ponte Vecchio e Due Torri: uno per ogni città in cui si trova una Lounge Italo Club. Grandi cambiamenti in generale nel beverage con anche il profilo bibite rivisto verso un livello sempre più alto di servizio. Introdotti infatti prodotti biologici come soft drinks, succhi di frutta ed una varietà di tè freddi in vari gusti: una vasta selezione a disposizione dei passeggeri, grazie alla nuova collaborazione con Sibilla-SIBI”. Migliora anche il servizio sui treni con la Prima Business che si orienta sempre più verso l’esclusività e la personalizzazione.
Novità anche per il network: 120 servizi giornalieri, con l’aggiunta di 4 collegamenti con Reggio Calabria (2 da e per Torino e 2 da e per Venezia), il lancio di 2 ulteriori servizi tra Roma e Bolzano portando a 6 i viaggi quotidiani per Bolzano, e l’introduzione di 2 collegamenti aggiuntivi per Maratea, meta particolarmente richiesta per l’estate. “Siamo stati i primi ad introdurre le lunghe rotte dirette sulla Calabria – precisa Bona – e con il traffico business in calo tra Roma e Milano abbiamo fermato, come ogni estate, i no-stop per il mese di agosto per puntare su questa e altre rotte estive che stanno performando molto bene”.
In crescita anche l’offerta intermodale con Itabus verso Lione, Zagabria e Lubiana e con i collegamenti con i principali porti italiani in connessione con le navi di MSC Crociere (per i viaggiatori che prendono Italo, un Itabus dedicato dalla stazione verso i porti di Civitavecchia, Napoli e Venezia con la comodità di un unico biglietto). Lanciate infine nuove sinergie con SNAV verso Capri, Ischia, Procida, Ponza, Ventotene e le Isole Eolie (si raggiunge la stazione di Napoli Centrale con Italo e poi si sale sui mezzi SNAV, acquistando direttamente dal portale Italo il biglietto per il viaggio intermodale in un’unica soluzione).
Grande novità sul fronte trade, con il portale dedicato alle agenzie di viaggio. Smart e tecnologicamente avanzato, consentirà di effettuare rapidamente le operazioni, introducendo nuove funzionalità e garantendo maggiore flessibilità agli operatori.
Eleonora David