L'incanto della Lauchernalp a bordo del Trenino Verde delle Alpi
Raggiungere la Lauchernalp è semplice e sostenibile grazie al Trenino Verde delle Alpi
La Lauchernalp, una delle meraviglie naturalistiche delle Alpi svizzere, è situata nella suggestiva valle della Lötschen, e rappresenta la meta ideale per gli amanti della montagna e della neve. Grazie alla sua altitudine e alle favorevoli condizioni climatiche, la stagione invernale si estende fino al 21 aprile, offrendo agli appassionati di sci, snowboard ed escursioni panoramiche un'esperienza unica e meravigliosa.
Un viaggio comodo ed ecologico con il Trenino Verde delle Alpi - Raggiungere la Lauchernalp è semplice e sostenibile grazie al Trenino Verde delle Alpi, che parte ogni due ore da Domodossola per condurre i viaggiatori attraverso i paesaggi spettacolari della Svizzera. La fermata per raggiungere il comprensorio sciistico della Lauchernalp, è Goppenstein, poi un comodo collegamento in autopostale permette di arrivare in circa 10 minuti alla stazione a valle di Wiler. E da qui si prosegue con la funivia fino al comprensorio.
La Lötschental è il punto di partenza ideale per escursioni e immersioni nella cultura locale - Oltre alla bellezza paesaggistica, la valle del Lötschen è ricca di tradizione e cultura. Lunga 27 chilometri, si incunea tra le Alpi Bernesi e le Alpi del Vallese ed è parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch. Grazie al suo isolamento durato secoli, la Lötschental ha mantenuto intatto il suo carattere autentico e ancora oggi, offre paesaggi incontaminati, villaggi pittoreschi e tradizioni secolari, tanto da essere conosciuta come la ‘valle magica’.
Un'occasione imperdibile per immergersi nell'autenticità locale è il Carnevale della Lötschental, che si svolgerà dal 2 febbraio al 4 marzo 2025. Gli eventi principali prevedono la spettacolare sfilata Tschäggättä-Löif il 27 febbraio e la tradizionale Sfilata di Carnevale il 1° marzo. Inoltre, il 20 aprile, le celebrazioni pasquali offriranno ulteriori opportunità per vivere momenti indimenticabili in un contesto festoso e suggestivo di una Pasqua sulla neve: sci, snowboard, escursioni con le ciaspole e momenti di relax si alternano a eventi, attività per famiglie e degustazioni di specialità locali, creando un'atmosfera vivace e accogliente.
Loetschenpass Trail Hockenhorngrat (Crediti: BLS)