La Belle Époque in viaggio: nasce il percorso Liberty firmato Rocco Forte Hotels
Un viaggio culturale che unisce Hotel de la Ville e Villa Igiea, sulle tracce della Belle Époque e dell’estetica di Alphonse Mucha.
Rocco Forte Hotels lancia un nuovo itinerario che svela la bellezza e il savoir-vivre della Belle Epoque in Italia. Un viaggio culturale che crea un legame tra Villa Igiea a Palermo e Hotel de la Ville a Roma, ispirato all’eleganza dell’Art Nouveau e alla mostra romana dedicata al genio Alphonse Mucha, in corso a Roma e aperta fino a marzo 2026.
L’itinerario propone prospettive inedite di scoperta dell’Italia, con esperienze esclusive a tema Liberty che celebrano il dialogo tra le due città italiane che, all’inizio del XX secolo, hanno abbracciato in maniere distinte il sontuoso stile Art Nouveau.
Itinerario Romano: celebrando la Belle Epoque della città eterna con Mucha
Il viaggio alla scoperta della Belle Epoque inizia a Roma, con un percorso disegnato da The Maptique. Nella Città Eterna, il Liberty si distinse per la sua anima vivace, eclettica e spesso armonizzata da influenze rinascimentali e barocche. L’esperienza inizia di mattina con un tour a piedi che comprende la Galleria Sciarra, la Casina delle Civette, il Quartiere Coppedè e visite opzionali al Villino Cagiati e Villino Ximenes, seguito da una visita pomeridiana alla mostra su Mucha presso Palazzo Bonaparte, di cui l’Hotel de la Ville è partner culturale.
Itinerario Palermitano: sulle orme dei Florio
L’itinerario si conclude a Palermo, città che fiorì come un importante crocevia cosmopolita, guidata da famiglie visionarie come i Florio.
L’esperienza, realizzata in partnership con Essence of Sicily, include i luoghi più rappresentativi della storia della famiglia, tra cui: La Cala, Via Libertà, Villino Florio, Villa Malfitano, Teatro Massimo e il Villino Quattro Pizzi. Si termina con una visita privata di Villa Igiea e dei suoi spazi interni, inclusa la celebre Sala degli Specchi, in cui gli ospiti potranno deliziarsi con un raffinato tè pomeridiano.
Questo ponte culturale unisce la sensualità floreale di Palermo e l’eclettismo urbano di Roma, connettendo le città attraverso il linguaggio europeo dello stile Liberty e l’immaginario universale di Mucha, la cui iconografia definì il movimento Art Nouveau in Europa.
The Liberty Journey: la cocktail list
Il viaggio continua sulla terrazza panoramica del Bar Cielo e all’Igiea Terrazza Bar, dove debutteranno sei cocktail firmati dal Maestro Salvatore Calabrese insieme a Simone di Serio e Nicola Loiacono.
BELLE DE NUIT | Vodka Altamura, Bourbon Campari Cask Tales, Vermouth dolce Mancino, Acqua Bianca, Scorza di limone. “Ispirato all’eleganza e bellezza delle notti Parigine durante la Belle Epoque”.
PARISIAN CHIC | Angostura Bitters, Courvoisier VSOP, Artistic Alternative Jasmine Kombucha. “Ispirato alla moda e allo stile di quell’Età dell’Oro”.
FROM ROME TO PALERMO | Succo di limone fresco, Simple Syrup, Purea di fico d’india rosso Boiron, VII Hills Gin, finitura Essentia al mandarino verde. “L’incontro armonioso delle due città che accompagnerà gli ospiti in questo viaggio”.
FLORIO BLOOM | Gin Agrumato Siciliano, Marsala Secco, Liquore ai fiori di sambuco, Tonica. “Un omaggio alla famiglia Florio e ai fiori della Sicilia”.
THE SEASONS (1896) | Cognac VSOP alla pera, Vermouth Americano alla camomilla, Acqua Bianca, Sciroppo di miele, Bitter all’arancia. “Come le donne di Mucha, questo cocktail si veste di luce e colore, ed ogni nota racconta una stagione.”
GISMONDA (1894) | Rum stile Spagnolo, Liquore alla Violetta, Liquore all’Arancia, Sciroppo di miele, Succo di limone fresco, Champagne. “Un brindisi alla divina Sarah Bernhardt, la cui eleganza teatrale la rese un'icona della Belle Époque”.