La Giordania punta sulla ripresa turistica: più voli low cost dall’Europa
Da settembre 2025 la rete aerea si espande con collegamenti diretti su 18 città europee, potenziando Amman e Aqaba per la stagione invernale.
La Giordania si prepara a una stagione turistica in forte ripresa grazie all’espansione dei collegamenti aerei con le principali città europee e italiane.
Wizz Air e Ryanair rilanceranno e potenzieranno i voli entro la fine di agosto, integrando i collegamenti della compagnia di bandiera Royal Jordanian, che vola su Amman una volta al giorno da Roma Fiumicino e quattro volte la settimana da Milano Malpensa.
Dal 26 agosto Wizz Air riattiverà la rotta Budapest–Amman con due voli settimanali tutto l’anno. Per l’Italia, Wizz Air volerà su Amman da Milano Malpensa due volte a settimana dal 16 settembre, mentre il collegamento da Roma Fiumicino ripartirà dal 29 marzo 2026. Ryanair riprenderà i voli da Milano Bergamo il 20 settembre con due frequenze settimanali, che saliranno a tre dal 28 ottobre; dal 27 ottobre ripartono i collegamenti bisettimanali da Bologna e dal 28 ottobre anche da Roma Ciampino, Pisa e Treviso.
Il Ministro del Turismo e delle Antichità, Emad Hijazin, ha annunciato che la stagione invernale 2025-2026 offrirà la più estesa rete di voli low cost mai attivata in Giordania: 18 città europee saranno collegate direttamente al Regno tramite Ryanair, Wizz Air ed Eurowings dall’Aeroporto Internazionale Queen Alia. Aqaba, destinazione strategica per il turismo balneare e invernale, sarà collegata a Katowice, Varsavia, Bucarest e Sofia con due voli settimanali ciascuna.
Abdul Razzaq Arabiyat, Direttore Generale del Jordan Tourism Board, ha confermato che i collegamenti riprenderanno con maggiore intensità dal 16 settembre fino a marzo 2026, con estensioni previste per l’estate. Oltre ai voli dall’Italia, le nuove rotte includono Parigi, Londra, Madrid, Vienna, Budapest, Praga e Stoccarda, favorendo l’arrivo di visitatori verso siti iconici come Petra, Wadi Rum, il Mar Morto e Aqaba.
“L’ampliamento dei collegamenti aerei è parte della nostra strategia per rilanciare il turismo dopo le sfide regionali e offrire ai viaggiatori un accesso più facile e conveniente al nostro patrimonio storico e naturale unico”, ha dichiarato Arabiyat.
Con più voli diretti a prezzi competitivi, la Giordania rafforza il suo posizionamento come meta attrattiva e accessibile per il turismo globale.