Immagine di sfondo della pagina La Slovenia lancia NiST: il turismo punta su dati, sostenibilità e analisi avanzate
26 giugno 2025

“Il NiST è molto più di una semplice raccolta di indicatori: è uno strumento sofisticato che offre una comprensione profonda delle dinamiche complesse del turismo”. Così Aljoša Ota, direttore dell’Ente sloveno per il Turismo in Italia, commenta il lancio del National Intelligence System for Tourism (NiST), l’ultima novità in arrivo da Lubiana che consentirà al settore turistico sloveno di orientare le cruciali scelte dei prossimi anni in una maniera più consapevole e coordinata.
Obiettivo del progetto è offrire, già entro fine anno, una visione completa degli impatti ambientali, sociali ed economici del turismo, facilitare il monitoraggio delle tendenze e supportare la pianificazione strategica.
Con un sistema basato su 60 indicatori, 30 casi d’uso e 70 interfacce, NiST andrà oltre i tradizionali parametri di arrivi, pernottamenti e fatturato. 
Per la prima volta si assiste, quindi, a un monitoraggio effettuato in modo sistematico e centralizzato su criteri come la soddisfazione di ospiti e residenti, gli effetti ambientali e le variazioni stagionali degli andamenti turistici. A beneficiarne saranno, pertanto, i processi decisionali di ogni livello – dalla politica nazionale alla gestione delle destinazioni fino alle singole imprese.
“L’introduzione di Nist segna un passo strategico fondamentale verso una visione olistica e data‑driven del nostro settore, basata su analisi accurate, interpretazioni informate e un impegno concreto a misurare l’impatto del turismo su ambiente, economia e società. Non solo ci aiuterà a seguire con più precisione gli obiettivi strategici del turismo sloveno, ma diventerà anche uno strumento essenziale per delineare strategie future più consapevoli e orientate alla sostenibilità”, spiega Ota.
NiST, attualmente in versione beta su nist.slovenia.info, è già attivo con un set limitato di indicatori e funzionalità, e verrà progressivamente potenziato nei prossimi mesi grazie al feedback degli utenti coinvolti.

Italia primo mercato: +15% arrivi e pernottamenti dall’inizio dell’anno
 
I primi 5 mesi del 2025 registrano, per il mercato italiano, risultati davvero importanti, che vedono il nostro Paese primo mercato estero nel periodo gennaio-maggio con il 14% di arrivi e il 12,4% di pernottamenti sul totale estero. Decisivo, tra gli altri mesi, proprio un maggio in cui l’Italia si configura come mercato maggiormente in crescita (+53% nei pernottamenti rispetto a maggio 2024), complice anche il vantaggioso ponte della Festa dei Lavoratori (1-2 maggio), in cui lo Stivale si è imposto come mercato leader.
Le destinazioni preferite dagli italiani a maggio sono state la capitale Lubiana (il 24% di tutti i pernottamenti), Pirano (12%) e Nova Gorica (9%), a testimonianza del forte impatto sui dati dell’anno corrente dovuto alla nomina della città, insieme all’italiana Gorizia, a Capitale Europea della Cultura.
“L’interesse degli italiani nei confronti della Slovenia è sicuramente in crescita", aggiunge Ota. "La sfida ora è restare fedeli alle alte aspettative di questo mercato nei confronti della destinazione e orientare le scelte dei prossimi anni in maniera oculata. Stiamo lavorando molto bene - conclude - e l’implementazione di NiST non potrà che facilitarci il compito, sia nel breve che nel lungo periodo”.

Cerca