
La svolta digitale del Touring Club: i nuovi prodotti di informazione turistica entro l’anno alla iPod generation
Audioguide per lettori Mp3, iPod e cellulari, dvd in alta definizione: la casa editrice del Touring Club Italiano, capofila nelle pubblicazioni turistiche, si appresta a entrare nel digitale d'avanguardia offrendo contenuti turistici su misura per la "generazione iPod", una classe trasversale per età, sesso e censo, incline al movimento sia per lavoro che nel tempo libero, attenta alle novità tecnologiche ed esigente in termini di design e facilità di utilizzo. Nel corso della Bit 2006 Touring Editore ha fatto il punto su ciò che le nuove tecnologie rendono possibile nell'ambito dell'informazione turistica e ha illustrato, insieme ad alcuni player in campo turistico e tecnologico, i risultati conseguiti a livello di ideazione, presentazione e diffusione di contenuti turistici di qualità e su misura."Da oltre un secolo il Touring accompagna l'evoluzione del turismo in Italia- ha affermato l'amministratore delegato di Touring Editore, Alfieri Lorenzon- e non poteva non recepire il bisogno sempre più pressante, da parte dei viaggiatori, di informazioni turistiche tagliate sulle loro reali esigenze. Nel nostro settore abbiamo registrato l'avvento di una nuova tendenza che mi piace rappresentare con la triade 'turismo - digitale - movimento', alla quale abbiamo risposto con le audioguide su lettore mp3 e telefono cellulare". I rappresentanti del Touring Club hanno annunciato l'ingresso sul mercato per la fine del 2005 dei nuovi prodotti che verranno infatti sviluppati nei mesi da qui al Natale, quando questi strumenti saranno anche oggetto regalo di culto. Con questa svolta digitale Touring Editore non intende in nessun caso sostituire la carta, che per ora rimane un supporto insostituibile nell'informazione turistica.