Immagine di sfondo della pagina LATAM Airlines, crescita e nuovi investimenti. Ioppolo: “Vogliamo essere la prima scelta per il Sud America”
09 ottobre 2025

Prosegue la traiettoria positiva di LATAM Airlines, che conferma un eccellente stato di salute sia a livello operativo sia finanziario. “La compagnia è molto in salute”, sottolinea Davide Ioppolo, Regional Commercial Director di LATAM Airlines. “Continuiamo un trend positivo dove quasi a ogni rilascio di dati trimestrali, in termini di margini e fatturato, registriamo nuovi record. Nel secondo trimestre 2025, chiuso a giugno, abbiamo raggiunto un utile netto di 242 milioni di dollari, con un incremento del 66% rispetto allo stesso periodo del 2024, e un margine del 13%, il più alto mai ottenuto in un trimestre tradizionalmente non tra i più forti”.
A spingere i risultati, l’aumento della capacità e il costante incremento del volume passeggeri. “Ad agosto e settembre abbiamo superato i 64 milioni di passeggeri da inizio anno”, prosegue Ioppolo, “e con ogni probabilità supereremo gli 82 milioni del 2024. Nel corso del 2025 continueremo a crescere anche sul fronte flotta: entro fine anno riceveremo 26 nuovi aeromobili, di cui 14 già consegnati al secondo trimestre. Oggi contiamo circa 360 aerei, inclusi i cargo”.
Tra i mercati più dinamici figura il Brasile che oggi supera del 30% i livelli pre-Covid. “Abbiamo firmato un importante accordo con Embraer – aggiunge – per l’acquisto di 24 nuovi aeromobili, con opzione per altri 50, che ci permetteranno di ampliare ulteriormente l’offerta, soprattutto sul mercato brasiliano. Le prospettive future sono estremamente positive”.

L’Italia consolida la sua centralità


Anche il mercato italiano mostra segnali di forte vitalità dove, durante l’estate LATAM ha operato 14 frequenze settimanali tra Italia e Sud America, sulle rotte Milano - San Paolo e Roma - San Paolo. “San Paolo è la nostra porta d’accesso principale per l’intero continente sudamericano, da cui si raggiungono quasi tutte le destinazioni della regione”, sottolinea Ioppolo. “Oggi un passeggero su tre in Sud America vola con noi, e puntiamo ad aumentare ulteriormente questa quota”.
L’estate italiana è andata molto bene, con performance eccellenti non solo verso il Brasile, tradizionalmente il mercato principale, ma anche verso Argentina e Cile, che hanno sorpreso positivamente in termini di domanda.

La sfida della sostenibilità


Uno dei capitoli più rilevanti per il gruppo riguarda la sostenibilità ambientale, un tema che LATAM affronta in modo strutturato e concreto. “Siamo consapevoli di appartenere a un settore ad alto impatto ambientale, e per noi la sostenibilità è una sfida reale”, osserva Ioppolo. “Nasciamo in una regione che ospita il polmone verde del pianeta, l’Amazzonia, e per questo ci sentiamo fortemente coinvolti”.
La compagnia è impegnata in diversi progetti ambientali e sociali. “Nel 2024 abbiamo finanziato con il MIT di Boston uno studio dedicato alla decarbonizzazione del Sud America”, raconta. “Collaboriamo con comunità locali, come in Colombia, dove 700 famiglie lavorano per preservare l’ecosistema e noi le sosteniamo direttamente. Parallelamente, portiamo avanti programmi di inclusione e diversity e abbiamo già ridotto del 97% l’utilizzo di plastica a bordo”.
L’impegno passa anche per il rinnovo della flotta. “I nostri nuovi aeromobili permettono di ridurre del 20-25% il consumo di carburante, sono meno rumorosi e hanno quindi un impatto minore sugli ecosistemi. Inoltre, utilizziamo un software di ottimizzazione per migliorare l’efficienza dei voli”.

Sguardo al futuro: Europa e Italia nel mirino


Guardando avanti, la strategia di LATAM in Europa è chiara: “Vogliamo consolidare la nostra leadership in Sud America e rafforzare il nostro posizionamento come prima scelta per il continente, sia in Europa sia in Italia”, afferma Ioppolo. “Lo stiamo facendo aumentando le frequenze e aprendo nuove rotte: l’ultima è quella tra Lisbona e Fortaleza. E la possibilità di aggiungere ulteriori collegamenti europei è un obiettivo concreto”.
Oltre all’espansione operativa, l’attenzione è rivolta, infine, alla qualità del prodotto. “Non si tratta solo di aumentare i voli, ma di migliorare la soddisfazione del cliente e l’esperienza a bordo”, conclude. “Abbiamo rinnovato le cabine di Economy e Business: sui Boeing 787 abbiamo introdotto una nuova Business Class con caratteristiche da suite, unica nel panorama sudamericano. Inoltre, dal 2027 lanceremo la Premium Economy, una novità assoluta per LATAM che per la prima volta inserisce una terza classe di servizio”.

Gaia Guarino

Cerca