Immagine di sfondo della pagina LATAM Airlines investe 60 milioni di dollari per connettere la flotta wide-body entro il 2026
03 luglio 2025

LATAM Airlines Group ha annunciato che inizierà a offrire il Wi-Fi a bordo sugli aeromobili wide-body per i voli a lungo raggio come Santiago-Sydney, Lima-Madrid, San Paolo-Londra, tra gli altri. Il nuovo servizio, che prevede un investimento totale di 60 milioni di dollari, sarà introdotto a partire dal 2026 e si aggiungerà alla connettività già disponibile sui voli a corto e medio raggio. Ciò concorre a enfatizzare l’impegno per l'innovazione e la volontà a offrire un'esperienza di viaggio sempre più elevata. Il gruppo prevede che entro la fine di quest'anno il 100% della flotta Narrow Body di tutte le filiali sarà dotata di questo servizio.
A oggi, il gruppo LATAM Airlines gestisce la più grande flotta connessa della regione, con oltre 250 aeromobili dotati di Wi-Fi, un servizio che è già stato utilizzato da più di 8 milioni di passeggeri; le rotte delle filiali con il maggior utilizzo del servizio sono Medellin-Miami, Santiago-Fortaleza e Lima-Havana.
"La nostra visione si basa su una costante evoluzione", Paulo Miranda, Vicepresidente Area Customer di LATAM Airlines Group. "La connettività che annunciamo oggi è molto più di un accesso a Internet in volo; rappresenta il modo in cui combiniamo l'innovazione e l'ascolto attivo per regalare un'esperienza moderna e connessa, in linea con ciò che i nostri passeggeri apprezzano davvero".

La collaborazione con Viasat

Ciò è stato possibile grazie a un accordo commerciale con Viasat, azienda leader di connettività satellitare. La tecnologia selezionata, Viasat Amara, combina una rete multi-orbitale di satelliti geostazionari (GEO) e in orbita terrestre bassa (LEO), garantendo una connessione Internet ad alta velocità e bassa latenza con copertura globale, anche in aree remote come il Pacifico meridionale. 
“Questo è molto più di un Wi-Fi a bordo; il servizio di connettività all'avanguardia su questi aerei del gruppo LATAM rappresenta una trasformazione completa e la naturale evoluzione di come la connettività di alta qualità possa offrire un'esperienza eccezionale”, aggiunge Don Buchman, Vicepresidente e Direttore generale dell'aviazione commerciale di Viasat.
Oltre ai vantaggi per i passeggeri, questa connettività all'avanguardia consentirà di ottimizzare le operazioni attraverso: comunicazione in tempo reale tra equipaggio e team a terra, trasmissione di dati per la manutenzione predittiva degli aeromobili, ottimizzazione delle rotte grazie alla connettività della cabina di pilotaggio. L'implementazione del nuovo servizio di connettività sugli aeromobili Wide Body, volto a migliorare ulteriormente l'esperienza di viaggio dei passeggeri, si aggiunge ad altri progetti chiave, come il programma di retrofit di tutte le cabine della flotta e l'incorporazione delle nuove Business Suite, consolidando una proposta di valore incentrata sul comfort, sulla personalizzazione e sulla tecnologia di bordo.

Cerca