LATAM integra “Dov’è” di Apple: bagagli sempre sotto controllo con AirTag
LATAM integra AirTag e “Dov’è” di Apple per un tracking bagagli sicuro, privato e in tempo reale, migliorando recupero ed esperienza di viaggio.
LATAM Airlines ha annunciato oggi un significativo miglioramento dell'esperienza dei suoi passeggeri: l'implementazione della funzione "Dov’è" di Apple usando un AirTag o la tecnologia Find My. Questa iniziativa rafforza l'impegno di LATAM per l'innovazione e la tranquillità dei viaggiatori.
A partire da oggi, i passeggeri LATAM che utilizzano un dispositivo AirTag o la tecnologia Find My sui propri bagagli potranno condividere la posizione in modo privato e sicuro con il Gruppo tramite l'app "Dov’è" su iPhone, iPad o Mac. Questa integrazione consentirà a LATAM di migliorare significativamente l'efficienza nella localizzazione e nel recupero dei bagagli smarriti, offrendo un ulteriore livello di sicurezza e tranquillità durante i viaggi.
"In LATAM sappiamo che possono verificarsi problemi con i bagagli. Trasportiamo oltre 40 milioni di bagagli all'anno, con una performance globale positiva, poiché i nostri tassi di smarrimento sono circa il 50% inferiori alla media del settore. Ma comprendiamo chiaramente che questa è una criticità per i clienti con bagagli in ritardo", commenta Paulo Miranda, Vicepresidente Clienti di LATAM Airlines Group. "Ecco perché siamo molto orgogliosi di lanciare questa funzionalità, che non solo offre maggiore tranquillità ai nostri passeggeri, ma rafforza anche l'innovazione tecnologica come pilastro centrale nella trasformazione dell'esperienza di viaggio attraverso soluzioni intelligenti e incentrate sul cliente”.
Come funziona
Condividere la posizione del proprio AirTag o attivare l’app "Dov’è" con LATAM è un processo semplice e sicuro; se il proprio bagaglio è in ritardo, si può comunicare alla compagnia aerea dove si trova esattamente il proprio bagaglio in pochi minuti. Per farlo, si dovrà generare il link dal proprio iPhone, iPad o Mac aprendo l'app "Dov’è" e creando un link "Condividi posizione articolo". Quindi, si dovrà inserire il link nel proprio rapporto di bagaglio in ritardo tramite il sito web self-service SITA, in modo rapido e semplice.
"Migliorare la sicurezza e l'efficienza dei viaggi attraverso la tecnologia è nel nostro DNA. Secondo il nostro rapporto SITA Baggage IT Insights, i bagagli smarriti in America Latina e nei Caraibi sono diminuiti di quasi il 15% nel 2024, grazie a investimenti tecnologici intelligenti. Con l'aumento del traffico aereo, siamo orgogliosi dell'iniziativa di LATAM che ha deciso di adottare questa soluzione utilizzando AirTags e SITA WorldTracer®", aggiunge Shawn Gregor, Presidente SITA, Americhe
Per garantire la privacy e la sicurezza dei clienti, la condivisione della posizione terminerà automaticamente non appena il cliente ritroverà il suo bagaglio. I clienti potranno interromperla in qualsiasi momento, e in ogni caso scadrà automaticamente dopo sette giorni.