Immagine di sfondo della pagina Lecco, turismo con un’unica regia: firmato il protocollo tra 14 Comuni
30 luglio 2025


È stato firmato mercoledì 23 luglio, nella cornice di Villa Bertarelli a Galbiate, il Protocollo d’intesa sul Turismo che coinvolge 14 Comuni del territorio lecchese. L’obiettivo è chiaro: costruire una strategia condivisa per promuovere il Lecchese come un’unica destinazione turistica, superando i confini amministrativi a favore di un racconto unitario e coerente del territorio.

L’accordo coinvolge Lecco, Abbadia Lariana, Ballabio, Calolziocorte, Civate, Galbiate, Garlate, Malgrate, Mandello del Lario, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Valmadrera e Vercurago. Con l’estensione del brand “Lecco Tourism” anche a questi Comuni, prende forma un progetto di promozione integrata che punta a valorizzare paesaggi, borghi, percorsi storici, attività outdoor, cultura ed enogastronomia attraverso un’offerta turistica più coordinata e riconoscibile. “Ci organizziamo per essere più pronti a sostenere la crescita del settore turistico nel nostro territorio”, ha dichiarato Giovanni Cattaneo, assessore all’attrattività territoriale del Comune di Lecco. “Facciamo squadra nella convinzione che ciascuno potrà valorizzare ancora di più le proprie eccellenze e allo stesso tempo offrire ai turisti un’esperienza più completa, chiara e inclusiva. Il Protocollo è il primo passo: c’è molto lavoro da fare e per questo è fondamentale che tutti gli enti si sentano coinvolti e protagonisti”.

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi tematici, eventi condivisi e una cabina di regia quadrimestrale per il confronto e la pianificazione. Al centro, la volontà di costruire una proposta turistica in linea con le esigenze contemporanee, orientata all’autenticità e all’esperienza, capace di raccontare il territorio in modo unitario.“La firma di questo protocollo rappresenta un accordo fondamentale per il nostro territorio”, ha aggiunto Fabrizio Pozzoli, project manager di LeccoTourism. “Il coordinamento tra i vari soggetti e le diverse amministrazioni è oggi più che mai essenziale per perseguire un obiettivo comune di sviluppo e posizionamento turistico armonico e condiviso. Questo percorso rafforza la governance turistica locale e valorizza in modo unitario le eccellenze del nostro territorio”.

Con questo accordo, il Lecchese punta a consolidare il proprio posizionamento nel panorama turistico italiano, attraverso un lavoro di rete che coinvolge amministrazioni, operatori economici e realtà culturali e sociali locali. Un passo concreto per trasformare la pluralità delle offerte in un’esperienza unica per il visitatore.

Cerca