Immagine di sfondo della pagina Les Roches & Jetex firmano il primo programma al mondo post-laurea dedicato all'aviazione privata di lusso
04 giugno 2025

Les Roches lancia ufficialmente il primo programma post-laurea al mondo dedicato esclusivamente all’aviazione privata di lusso. Sviluppato in collaborazione strategica con Jetex, leader globale nei servizi di aviazione privata, il programma risponde alla crescente necessità di figure altamente specializzate in uno dei segmenti più dinamici dell’ospitalità di lusso.
L’Advanced Diploma in Private Aviation Management, della durata di un anno accademico, combina il rigore accademico svizzero con un'immersione diretta nel settore.
“Grazie alla rete globale dei campus Les Roches, questo programma permette agli studenti di vivere e apprendere in tre delle principali destinazioni del turismo di lusso: Abu Dhabi, Ginevra e Málaga”, commenta Carlos Díez de la Lastra, CEO di Les Roches. Durante il primo semestre, gli studenti seguiranno i corsi nei campus internazionali di Les Roches a Marbella, Crans-Montana e presso l’Abu Dhabi Hospitality Academy - Les Roches, approfondendo temi quali l’industria globale dell’aviazione privata, i sistemi di gestione aeronautica, l'esperienza del cliente di lusso, comunicazione efficace nel settore dell’aviazione e leadership in qualità di brand ambassador in ambito lifestyle.
Nel secondo semestre, gli studenti svolgeranno uno stage garantito di sei mesi con Jetex negli Emirati Arabi Uniti, mettendo in pratica quanto appreso in un contesto reale e strategico, noto per le sue infrastrutture di livello mondiale e il crescente traffico di jet privati. Al termine, i partecipanti potranno conseguire il diploma in Private Aviation Management, oppure proseguire con un semestre aggiuntivo per ottenere il Master of Advanced Studies in Hospitality Management with Specialization firmato Les Roches.
“La partnership con Les Roches rappresenta un momento storico non solo per noi, ma per l’intera industria. Combinando l’eccellenza accademica con la formazione operativa sul campo, stiamo formando una nuova generazione di professionisti fondata su innovazione, sostenibilità e qualità del servizio", aggiunge Adel Mardini, Fondatore e CEO di Jetex. "Vogliamo offrire a ogni studente un percorso di sviluppo su misura per lanciare la propria carriera e superare ogni limite".

Un'industria in crescita pronta al decollo

Il mercato dell’aviazione privata, che nel 2023 ha raggiunto un valore di 38,5 miliardi di dollari, è previsto in crescita fino a 55,2 miliardi entro il 2031, spinto dalla crescente domanda, dall’efficienza operativa e dai servizi ultra-personalizzati. Solo in Spagna, il settore supporta oltre 21mila posti di lavoro e contribuisce al PIL per 3,1 miliardi di euro. Con il mercato globale dell’aviazione privata in forte espansione - previsto in crescita da 28,01 miliardi nel 2024 a 30,08 miliardi di dollari nel 2025 - Jetex continua a guidare l’innovazione nel settore. Nel 2024, l’attività dell’aviazione privata negli Emirati Arabi Uniti ha raggiunto livelli record. Il Mohammed Bin Rashid Aerospace Hub, sede del principale terminal Jetex di Dubai, ha registrato 17.891 movimenti di jet privati, con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. Dubai si conferma così come uno degli hub principali a livello mondiale per l’aviazione privata, grazie alla sua attrattiva come destinazione per eventi internazionali, turismo e business. Il costante aumento del numero di visitatori insieme alla crescente domanda di esperienze di viaggio su misura, soluzioni sostenibili e tecnologie all’avanguardia ha contribuito significativamente a questo risultato.

Cerca