Immagine di sfondo della pagina Lisbona seconda al mondo per eventi e congressi nella classifica ICCA 2024


Lisbona consolida la sua posizione tra le capitali mondiali del turismo congressuale. Secondo l’ultima classifica pubblicata da ICCA – International Congress and Convention Association, la città si è classificata al secondo posto globale per numero di congressi ed eventi internazionali ospitati nel 2024, con un totale di 153 manifestazioni, appena una in meno rispetto alla capolista Vienna.

La top five mondiale è completata da Singapore, Barcellona e Praga. A livello nazionale, Lisbona concentra oltre la metà degli eventi ospitati in Portogallo, confermandosi fulcro del comparto MICE del Paese. «Questo riconoscimento posiziona Lisbona nel mondo come una grande capitale del turismo congressuale», ha dichiarato il sindaco Carlos Moedas. «La città si è affermata come una destinazione privilegiata per eventi e congressi grazie alla qualità e alla varietà delle infrastrutture e alla professionalità degli operatori. Lisbona è sempre più attrattiva perché sa unire autenticità e innovazione, distinguendosi sulla scena internazionale».

La classifica ICCA prende in esame parametri legati a infrastrutture, accessibilità, servizi e capacità organizzativa delle destinazioni in grado di ospitare eventi internazionali di grande scala. Il risultato ottenuto conferma l’efficacia del lavoro di promozione svolto da Turismo de Lisboa, l’organizzazione pubblico-privata che dal 1998 coordina le attività di valorizzazione della città e che oggi conta circa 900 associati.

Cerca