Immagine di sfondo della pagina LOT Polish Airlines mette a disposizione tre aerei per il programma di protezione civile dell’UE
17 luglio 2025


LOT Polish Airlines entra ufficialmente a far parte del programma di protezione civile dell’Unione Europea, assumendo il compito di garantire trasporti aerei d’emergenza e voli medevac all’interno del meccanismo europeo di risposta UCPM (Union Civil Protection Mechanism). La compagnia ha siglato un contratto con l’Agenzia polacca per le riserve strategiche (RARS), responsabile per conto della Commissione europea del coordinamento delle operazioni.

Tre i velivoli messi a disposizione: due aerei multifunzione, capaci di trasportare almeno 65 passeggeri o 19 tonnellate di carico ciascuno, e un terzo destinato esclusivamente all’evacuazione medica, attrezzato per ospitare fino a 16 pazienti barellati o sei in terapia intensiva. I mezzi, a medio raggio, sono in grado di operare su tutte le rotte europee e nei territori limitrofi senza necessità di scali tecnici. Il meccanismo rescEU è lo strumento europeo che prevede la creazione di riserve strategiche da attivare in caso di gravi emergenze, come disastri naturali, crisi umanitarie o minacce sanitarie su larga scala. Il contributo fornito da LOT è particolarmente rilevante poiché, al momento, la Polonia è l’unico Stato membro ad aver reso disponibili capacità di volo all’interno di questa cornice operativa.

LOT Polish Airlines, membro di Star Alliance, collega l’Europa centrale e orientale con il resto del mondo. Opera voli diretti di lungo raggio verso Stati Uniti, Canada, Giappone, Corea del Sud e India, serviti con una flotta di Boeing 787 Dreamliner. Attiva dal 1929, è la dodicesima compagnia aerea più antica al mondo.

Cerca