Lucia Crosa, Rialto Viaggi
“Sicuramente questo settore è il meno unito fra tutti comparti economici presenti nel nostro paese, purtroppo ci vorrebbe più coesione per poterci fare ascoltare dalle istituzioni proprio perchè fra le problematiche più importanti è il diffuso sommerso che impedisce a questo settore di svilupparsi seriamente. Chi fa questa professione in modo legale, è subissato di regole e tasse che non fanno altro che creare difficoltà estreme nella quotidianità, mentre chi agisce nel sommerso è libero di muoversi senza nessun controllo”. Esordisce così Lucia Crosa, Rialto Viaggi di Gattinara (Vercelli), Agente del Mese di ottobre 2016, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per Reykjavik messo in palio da airberlin. Un’ agente di viaggio motivata e con le idee molto chiare, frutto di un’esperienza lunga al timone di un punto vendita della provincia piemontese: “La mia avventura nel turismo – ci racconta – è iniziata tanti anni fa perchè è una passione che coltivo da almeno 30 anni, ma solo 10 anni fa si è tradotta in un vero e proprio lavoro full time. La decisione di aprire l’agenzia viaggi con mia figlia Simonetta, diplomata nel turismo, è maturata dopo aver approfondito le mie conoscenze attraverso corsi ed esperienze di vita. Per me il turismo non era solo sdraiarmi su una bella spiaggia dorata, ma andare alla scoperta del luogo attraverso la storia, la cultura e la vita locale”. Un passo coraggioso in un’epoca dove in tanti vedevano poco futuro per l’intermediazione turistica, ma Lucia Crosa ha puntato su se stessa, mettendo sul tavolo competenza e professionalità attraverso la partecipazione costante alle varie offerte e-learning e webinar: “La formazione – continua – è fondamentale perchè purtroppo in questo settore si pensa che con poche nozioni geografiche si possa intraprendere un percorso imprenditoriale serio. La nostra attività prevede non solo la conoscenza geografica/turistica del mondo ma anche la capacità di capire le esigenze del cliente, per poter realizzare al meglio il suo desiderio di vacanza”. Una mission non certo facile, ma la ricetta di Lucia Crosa per raggiungere l’obiettivo prevede gli ingredienti di competenza, professionalità e serietà, evitando, sottolinea, “il solito gioco dello sconto che va bene solo per una clientela mordi e fuggi ma non certo per una fidelizzazione seria e duratura. Il cliente che ritorna in agenzia lo fa perchè ha trovato persone competenti e serie che lo hanno seguito prima durante e dopo il viaggio”. E accanto ad un ampio lavoro sul campo tra le mura dell’agenzia, diventa fondamentale sfruttare il web come risorsa a proprio vantaggio: “Internet è diventato fondamentale nella vita quotidiana, il vero problema è il suo utilizzo in quanto purtroppo regna ancora molta ignoranza circa il corretto uso dello stesso. Impensabile per un’agenzia non sfruttare questi canali, l’uso di un sito web aggiornato, una mailinglist efficace e i canali social per creare un dialogo costante con i propri e/o possibili clienti”.