Immagine di sfondo della pagina Lufthansa Group presenta la nuova brand identity
10 dicembre 2025

La nuova strategia di marca punta a valorizzare le sinergie tra le diverse compagnie e società che operano sotto lo stesso marchio ombrello, mantenendo al tempo stesso la specificità dei singoli brand.

“La Lufthansa Group è in evoluzione: da un insieme di compagnie aeree a un gruppo integrato,” spiega Dieter Vranckx, Chief Commercial Officer Lufthansa Group. “La nuova brand identity è più di un semplice redesign; è una pietra miliare strategica. In un contesto complesso, questo passo crea un ancoraggio visivo di fiducia per i nostri clienti. Un’identità visiva nell’aviazione deve fare molto più che attirare l’attenzione: riflette i nostri valori strategici e la promessa che vogliamo mantenere ai passeggeri attraverso tutti i nostri marchi. La nuova identità consente un’esperienza olistica, offre orientamento e rafforza l’identificazione con il Lufthansa Group”.

Elemento distintivo del rebranding è il celebre logo con la gru, ora utilizzato dal Gruppo senza il tradizionale cerchio. La palette colori è stata estesa con sei nuove tonalità pensate per rappresentare diverse altitudini, dal suolo al cielo, a sottolineare la diversità dell’ecosistema Lufthansa Group. Introduci anche un nuovo font proprietario.

Le compagnie aeree del Gruppo manterranno i rispettivi brand, che saranno però accomunati dall’endorsement “Member of Lufthansa Group”. La dicitura – già introdotta quest’anno su boarding pass digitali, siti web e su 160 aeromobili – comparirà progressivamente su tutte le flotte, oltre che negli aeroporti e a bordo: dai varchi lounge ai materiali di terra, come etichette bagagli. Nel 2026 la nuova identità sarà presente anche agli ingressi lounge a livello globale, dopo le prime implementazioni a Roma, Milano e Bruxelles.

Lufthansa Group è oggi il quarto maggiore gruppo aereo al mondo per ricavi e dimensioni di flotta. Riunisce cinque compagnie aeree nazionali, vettori leisure, Lufthansa Cargo, Lufthansa Technik e oltre 300 società controllate e affiliate.

Cerca