
Lufthansa, raggiunto un utile operativo di 984 milioni di euro
Il Gruppo Lufthansa, nonostante una situazione economica difficile, ha incrementato nei primi nove mesi dell’anno la sua offerta e le vendite. Complessivamente il gruppo ha raggiunto un utile operativo di 984 milioni di euro, registrando rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso un calo di 101 milioni di euro. Gli utili del gruppo ammontano a 551 milioni di euro contro ai 1,6 miliardi di euro nello stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia questo dato era comprensivo dei ricavi derivanti dalla vendita delle quote in Thomas Cook AG, pari a 503 milioni di euro, e di un ricavo di 82 milioni di euro dovuto al riacquisto di azioni proprie attraverso la WAM Acquisition S.A. Mentre il rallentamento economico mondiale si è manifestato soprattutto nel settore del trasporto passeggeri e del catering, le altre divisioni del gruppo quali logistica, MRO, l’IT Services hanno visto uno sviluppo positivo del risultato operativo. Nella divisione del trasporto passeggeri i costi per il carburante cresciuti in maniera eccessiva, la mancanza di profitti dovuti agli scioperi ed una flessione della domanda dovuta alla situazione congiunturale economica sono state concause nella riduzione dei risultati. Gli interessanti prodotti Premium, l’espansione mirata del network e l’integrazione di successo di SWISS hanno comunque consentito di registrare una crescita del volume d’affari rispetto lo stesso periodo del 2007. La divisione della Logistica ha raggiunto nei primi nove mesi dell’anno un incremento notevole del fatturato ed un risultato operativo migliore. Le misure rivolte alla riduzione dei costi e all’incremento dell’efficienza hanno contribuito a migliorare il risultato operativo della divisione MRO. Anche la divisione IT Services si e’ avvalsa di una gestione mirata dei costi migliorando notevolmente il risultato operativo. A causa del cambio negativo, dell’aumento dei costi di materiale e degli effetti temporanei, la divisione del Catering non ha raggiunto lo stesso risultato operativo dello stesso periodo dell’anno precedente.