Immagine di sfondo della pagina Malta ripensa il MICE: esperienze su misura tra autenticità e lusso discreto
23 giugno 2025


La strategia della Malta Tourism Authority punta oggi su esperienze flessibili, immersive e autentiche, dove il lusso non è ostentazione, ma qualità dell’esperienza.

«Abbiamo osservato un cambiamento nella natura degli eventi business – dichiara Ester Tamasi, Direttore Malta Tourism Authority - VisitMalta –. Sempre più operatori chiedono soluzioni ibride che uniscano momenti di lavoro a esperienze di benessere e connessione con il territorio. Malta è nella posizione ideale per rispondere a queste esigenze».

Il valore dell’arcipelago sta nella sua doppia anima: dinamismo urbano e natura incontaminata convivono a pochi chilometri di distanza. Da un lato ci sono le città come Valletta e St. Julian’s, moderne e ben collegate, perfette per ospitare eventi di ampio respiro; dall’altro c’è Gozo, l’isola “nella destinazione”, dove il ritmo rallenta e lo scenario si apre a retreat, cooking class in villa, percorsi nella natura o sessioni di yoga al tramonto. Un equilibrio che consente di organizzare attività diversificate anche nell’arco di una sola giornata.

La compattezza dell’arcipelago consente una gestione snella dei programmi, adattabili in tempi brevi senza sacrificare la qualità. Malta è in grado di accogliere sia grandi eventi internazionali, grazie a una rete solida di hotel e centri congressi, sia gruppi più piccoli in cerca di soluzioni tailor-made, in location d’eccezione come dimore storiche, boutique hotel, musei, vigneti o siti archeologici.

Anche il panorama dell’ospitalità è in pieno fermento. Accanto all’area consolidata di St. Julian’s, si affermano nuove strutture nel nord dell’isola. Tra le recenti aperture e quelle in arrivo figurano Me Malta by Melià, AX Odycy, BWH Hotels, Barceló Fortina, Voco, Double Tree by Hilton, Best Western Premier, Hyatt Centric, Ramla Bay Resort e Six Senses. Una varietà che garantisce la coesistenza tra ospitalità di catena e autenticità locale.

Gozo e Comino completano l’offerta con proposte a forte impatto emozionale. Gozo è la meta ideale per esperienze autentiche in farmhouse o ville private, tra degustazioni in vigna, escursioni tra saline e panorami marini. Comino, più esclusiva e incontaminata, si presta a itinerari in yacht con snorkeling e cucina gourmet a bordo.

Il posizionamento MICE di Malta si fonda su un approccio esperienziale. Il concetto di lusso si allontana dalla sola esclusività e diventa sinonimo di autenticità, emozione e identità. Ogni evento può trasformarsi in un racconto coerente con i valori di chi lo promuove, dove tecnologia e tocco umano si integrano per creare esperienze su misura. In un mondo sempre più standardizzato, cresce il bisogno di storie vere, di senso, di visione. Malta risponde a questa domanda proponendosi come un laboratorio ideale dove innovazione e tradizione si incontrano per generare esperienze memorabili.

Cerca