
MasterCard lancia Priceless Rome
Priceless Cities di MasterCard con Priceless Rome (www.priceless.com/rome) si arricchisce di una nuova città, per offrire una gamma di esperienze uniche ed esclusive da vivere nella Capitale.
Priceless Cities di MasterCard con Priceless Rome (www.priceless.com/rome) si arricchisce di una nuova città, per offrire una gamma di esperienze uniche ed esclusive da vivere nella Capitale. Iniziative speciali progettate per i titolari di carta MasterCard che vivono a Roma o la visitano durante l’anno. Priceless Rome darà accesso privilegiato alle esperienze più esclusive di Roma, in sei diverse categorie: Gusto, Arte&Cultura, Intrattenimento, Shopping, Sport, Hotel&Viaggi. La Città Eterna si unisce così alle oltre 26 grandi capitali e città di tutto il mondo che già fanno parte del programma Priceless Cities. Il “Priceless Rome Index” svela luoghi ed esperienze preferite dai Rome Lovers: da “una cena in terrazza con uno chef stellato”… fino all’amatriciana. Roma e i suoi scorci, i suoi tramonti, i musei unici, i monumenti dal fascino silenzioso, le vie dello shopping, restano una delle mete turistiche più apprezzate al mondo, come confermano gli oltre 12milioni e 300mila turisti che nel 2013 hanno scelto la Città Eterna come meta da visitare (dato in crescita del +4% rispetto al 2012).* Sono i Rome Lovers, gli abitanti e i visitatori più appassionati della Città Eterna. MasterCard ha chiesto a Doxa di individuare, con l’aiuto di un selezionato gruppo di influencer ed esperti, una serie di esperienze uniche e di “Priceless Places” della Capitale, ossia i luoghi più iconici della città ai quali dedicare una visita. In un secondo momento ha coinvolto inoltre oltre 850 amanti della Capitale, persone che vivono nella città o intendono fare un viaggio di piacere a Roma entro i prossimi 2-3 anni, per capire quali tra queste esperienze e luoghi fossero i loro preferiti. Il risultato è un vero e proprio Priceless Rome Index che offre le chiavi per conoscere le esperienze “senza prezzo” che contraddistinguono Roma.
Tra i luoghi prescelti dagli intervistati vi sono per il 61% i Musei Vaticani, che battono la zona del Centro storico (Pantheon/Piazza Navona/Piazza di Spagna), citata dal 46% del campione, e il Colosseo (votato dal 43%). Nota interessante riguarda i piatti di pasta simbolo della Città Eterna. A sorpresa i bucatini all’amatriciana (citati dal 46% del campione) superano tra le preferenze dei Rome Lovers gli spaghetti alla carbonara (19%) e i tonnarelli cacio e pepe (17%).
La classifica delle “Priceless Experiences”, invece vede “Una cena firmata da uno chef stellato, gustata su una terrazza con vista panoramica sulla città” (citata dal 32% dei Rome Lovers) in cima alle esperienze da fare assolutamente in città. Al secondo posto vivere “Roma al tramonto in un itinerario privato, per cogliere la magia dei suoi luoghi più nascosti nella luce più suggestiva della Capitale” (29%). Per finire, “una visita esclusiva e a “porte chiuse” di una mostra d’arte sotto la guida d’eccezione del suo curatore” (24% ).
La ricerca Doxa per MasterCard conferma che cibo, arte e cultura sono 3 mondi che tra loro si legano per fare di Roma la Priceless City ideale in Italia (secondo il 49% del campione intervistato).
Per Monica Biagiotti, Head of Europe Marketing a MasterCard: "L’Italia è la quinta destinazione al mondo del turismo internazionale. Anche per questo non poteva che essere Roma la prima città italiana coinvolta nel progetto Priceless Cities. E siamo orgogliosi, come MasterCard, di poter offrire a chi vive nella Capitale così come a chi la visita per passione di scoprire e vivere la città in un modo nuovo e diverso, grazie alle sorprese ed esperienze uniche pensate dai nostri prestigiosi partner solo per i clienti MasterCard".