Messico, Diana Viale: “Soddisfazione per l’elezione di Chichén Itzá a meraviglia del mondo”. Turismo in crescita
“Sono molto contenta che il sito Maya di Chichén Itzá sia stato eletto come una delle sette nuove meraviglie del mondo. Il sito archeologico, già dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1988, ha dal 7 luglio scorso una grande opportunità di essere conosciuto da molti visitatiori. La pubblicità che è stata fatta e che sarà fatta non solo a questo sito ma anche all’intera Penisola dello Yucatán darà luogo ad un aumento del Turismo per il Messico”. E’ quanto afferma Diana Viale, direttrice dell’Ufficio del Turismo messicano in Italia all’indomani della proclamazione delle sette meraviglie del mondo. “L’Ufficio italiano dell’Ente ha sicuramente contribuito alla diffusione della conoscenza del sito Maya di Chichén Itzá grazie alla “promozione in movimento” con le campagne “110 Open” che hanno circolato ,fino alla fine di giugno, fra le più belle piazze e attrazioni del centro storico di Roma, sostenendo, grazie alle immagini della Piramide di Chichén Itzá che li rivestivano, la campagna “Vota per Chichén Itzá come nuova meraviglia del mondo”. Intanto il trend turistico del Messico mostra segnali di crescita. "Secondo le nostre stime – continua Diana Viale - potremmo chiudere l'anno con un aumento di circa 15 punti percentuali. Obiettivo dell'Ente è la promozione di zone ancora poco conosciute dal turismo, come lo stato di Oaxaca, promosso grazie alla campagna in movimento organizzata con il 110 Open nella città di Roma. Bisogna creare l'offerta in queste aree e poi far conoscere il prodotto. Così la domanda si crea spontaneamente". In programma dal mese di settembre, a cura dell’Ente, anche seminari e corsi di formazione per agenti di viaggi proprio per incentivare la vendita di prodotti alternativi alle destinazioni tradizionali.