Immagine di sfondo della pagina Messico: “puntare al patrimonio culturale per essere ancora più competitivi”
30 marzo 2007

Il Messico deve puntare di più sul suo vasto patrimonio culturale al fine di attrarre più flussi di turisti e raggiungere il vantaggio competitivo rispetto ai suoi concorrenti. È questa la raccomandazione espressa dagli esperti riuniti nel corso della Tavola Rotonda “Turismo Culturale e Siti Archeologici: opportunità per lo sviluppo regionale”, uno dei principali eventi della prima giornata del Tianguis Turistico di Acapulco. I partecipanti hanno enfatizzato l’importanza del turismo culturale inteso in tutti i suoi aspetti, come elemento aggiuntivo dell’offerta delle località turistiche. Il Ministro Elizondo ha affermato che “il Governo si è dedicato durante 30 anni a posizionare il paese come una meta balneare, motivo per cui non è possibile cambiare, da un momento all’altro, la nostra immagine-paese”. “Il Messico è diventato veramente un paese turistico, con un potenziale mondiale in termini turistici, ma di tipo balneare. La gente veniva e viene ancora per il sole e la spiaggia”, ha aggiunto il Ministro. Per poter cogliere meglio le opportunità offerte dal patrimonio culturale messicano, ha concluso il ministro, è necessario ampliare e migliorare l’infrastruttura stradale, sia in termini di maggiori collegamenti che in termini di segnaletica e servizi.

Cerca