Immagine di sfondo della pagina Minor Hotels: nel 2026 crescita mirata, asset-light e nuovi brand
22 gennaio 2026

Nel 2026, Minor Hotels adotterà un approccio alla crescita sempre più mirato, facendo leva su un anno di sviluppo da record per dare priorità alla profondità del mercato, alla diversificazione del portfolio e a un’espansione efficiente in termini di capitale.
Nel 2025 il gruppo ha sottoscritto 40 nuovi contratti alberghieri e contratti di gestione e prevede di finalizzarne altri 25 nel primo trimestre del 2026, a conferma della domanda da parte degli investitori, preannunciando un altro anno di crescita record. Con la pipeline più solida di sempre e un portfolio globale di oltre 640 strutture a livello globale, il 2026 segna così l’inizio di una nuova fase di crescita per il Gruppo, caratterizzata da un’espansione asset-light più mirata, dall’introduzione di quattro nuovi brand alberghieri e dal rafforzamento della piattaforma globale sotto il master brand Minor Hotels.
“Il ritmo con cui sono stati siglati i recenti accordi riflette la forte fiducia dei proprietari nei nostri brand e nella nostra piattaforma”, ha dichiarato Dillip Rajakarier, Ceo di Minor International (MINT), società madre di Minor Hotels. “Favorire la crescita attraverso una maggiore combinazione di contratti di gestione e franchising ci consente di espanderci in modo strutturato e sostenibile, mentre il nostro ruolo continuativo come proprietari ci mantiene allineati alle performance delle strutture e agli standard del brand. Con l’ulteriore ampliamento del nostro portfolio nel 2026, questa combinazione di portata globale e mentalità imprenditoriale ci fornisce la visione necessaria per adattare realmente le soluzioni ai diversi asset e alle ambizioni dei proprietari”.

Rafforzare la presenza nei mercati prioritari


Nel 2026, Minor Hotels concentrerà investimenti e sviluppo nei mercati che mostrano i segnali più solidi di domanda a lungo termine, rafforzando la presenza nelle aree consolidate e affiancandola a ingressi mirati in nuove destinazioni. In Europa, che oggi rappresenta oltre la metà del portfolio complessivo del Gruppo, Minor Hotels continuerà ad ampliare il focus oltre gli hotel urbani, aumentando l’attenzione verso i resort nel Mediterraneo per un mix regionale diversificato. Oltre il 60% dei 25 nuovi accordi attesi nel primo trimestre sarà localizzato in Medio Oriente e Asia, a conferma della volontà del Gruppo di aumentare la presenza in queste regioni.
Nel corso dell’anno il Gruppo debutterà con diversi brand in Nord America, in particolare in città strategiche come New York e Miami, oltre ai Caraibi, con una selezione di brand anche nel segmento del lusso, un passo significativo per rafforzare la presenza in un mercato ad alta priorità come quello nordamericano. L’espansione del portfolio luxury interesserà anche l’Australia, dove Minor Hotels gestisce già oltre 60 strutture, principalmente sotto i brand Oaks e Avani. Minors Hotels punterà inoltre a incrementare la propria presenza sul mercato di Londra, sfruttando la notorietà e la solida struttura operativa di The Wolseley Hospitality Group, acquisito nel 2022. In Nord Africa, la strategia di crescita è guidata dalla forza dei brand Minor e dalla sua storica presenza in Europa, uno dei principali mercati di origine della domanda per la regione. Questo posizionamento consente al Gruppo di adottare un approccio guidato dalla domanda, con particolare attenzione all’Egitto – dove è stata recentemente avviata una joint venture con SUNRISE Resorts & Cruises per lo sviluppo di 50 strutture nei prossimi dieci anni – e al Marocco. La crescita della pipeline proseguirà in tutta l’Asia, con un focus sul Giappone in seguito alla recente joint venture con Royal Holdings per lo sviluppo di 21 proprietà nel Paese. Anche l’India si conferma un mercato prioritario, sostenuto dalle solide performance di Anantar Jewel Bagh Jaipur e da una pipeline in espansione che conta oltre una dozzina di progetti.

Il franchising come motore della crescita 'asset-light'


Il franchising avrà un ruolo centrale nella prossima fase di crescita di Minor Hotels, a seguito dei significativi investimenti effettuati nell'ultimo anno per potenziare sistemi, standard del brand e capacità di supporto ai proprietari.
Questo approccio è parte integrante della strategia asset-right del gruppo, che mira a bilanciare strutture di proprietà, in gestione e in franchising, migliorando l’efficienza del capitale senza compromettere il controllo operativo e l’integrità dei brand. Oggi l’87% delle opportunità nella pipeline estesa è asset-light, in aumento rispetto al 70% dell’anno precedente.
Il modello di franchising sarà applicato principalmente nei mercati più maturi, in particolare in Europa e negli Stati Uniti, dove brand come NH Hotels & Resorts e iStay Hotels sono ben posizionati per una crescita guidata dalle conversioni. Il franchising rappresenterà inoltre una leva strategica in Africa, dove la domanda dei proprietari per piattaforme solide di distribuzione, loyalty e brand continua a crescere.

Nuovi brand per maggiore libertà a proprietari e ospiti


Nel 2026 Minor Hotels porterà sul mercato i suoi brand più recenti, con una serie di aperture e nuovi accordi accuratamente selezionati in diversi segmenti.
Al centro di questa strategia ci sono i nuovi 'Collection brand' del Gruppo - Minor Reserve Collection e Colbert Collection - pensati per favorire la crescita tramite conversioni nei mercati più maturi, in particolare in Europa e nel Medio Oriente. Questi brand offrono ai proprietari indipendenti la flessibilità di mantenere la propria identità, beneficiando al contempo delle piattaforme globali di distribuzione, loyalty, marketing e operations di Minor Hotels, aprendo così nuove opportunità di sviluppo per strutture di alta qualità che non rientrano nei tradizionali schemi di brand. The Wolseley Hotels si posiziona come una proposta di lusso volutamente esclusiva e rara: il 2026 sarà dedicato a consolidarne la presenza attraverso un numero limitato di progetti altamente selezionati, rafforzando il posizionamento di lungo periodo nelle principali gateway city globali. Nel segmento più accessibile, iStay Hotels è destinato a svolgere un ruolo chiave nel sostenere la crescita tramite franchising, soprattutto nel segmento Select, dove la domanda di soluzioni di qualità a valore competitivo continua ad aumentare nei mercati urbani e nei gateway.

Le Branded Residences come pilastro fondamentale della crescita

Le branded residences restano un pilastro fondamentale della crescita di Minor Hotels, in un segmento che sta evolvendo da nicchia luxury a proposta lifestyle mainstream. Minor Hotels è tra i pionieri in questo ambito e circa il 20% del suo portfolio alberghiero totale comprende ora una componente residenziale. Nel 2026, il Gruppo segnerà un traguardo storico con il lancio del suo primo progetto di residenze brandizzate indipendenti, a conferma della solidità del brand e del ruolo strategico dello sviluppo residenziale all'interno del proprio portfolio. I progetti in arrivo sono prevalentemente ancorati a brand luxury come Anantara e Tivoli – dove il 50% della pianificazione include residenze – mentre Avani e NH Collection si rivolgono sempre più a un pubblico premium alla ricerca di lifestyle, flessibilità e valore nel lungo periodo. Tra gli annunci recenti figurano sviluppi mixed-use negli Emirati Arabi Uniti, in Spagna e in India.

Ottimizzazione del capitale attraverso la quotazione di un REIT

A supporto di questa strategia di crescita, Minor International sta procedendo con i piani per il lancio di un fondo di investimento immobiliare alberghiero (REIT), la cui quotazione è prevista per la metà del 2026.
Il fondo includerà una selezione di asset alberghieri in Europa e Asia, consentendo al Gruppo di reinvestire il capitale proveniente da strutture mature, pur mantenendo i rapporti operativi e di brand a lungo termine. 
Separando la proprietà degli asset dalla gestione alberghiera laddove opportuno, il fondo dovrebbe svolgere un ruolo chiave nell'accelerare la transizione di Minor Hotels verso un modello più 'asset-right', garantendo una maggiore flessibilità per investire in nuovi mercati e nello sviluppo del brand.

Cerca