Mobilità aerea urbana: Korean Air completa con successo i test sul corridoio di Incheon
Korean Air completa la Fase 2 del K-UAM Grand Challenge, prima dimostrazione urbana di mobilità aerea in Corea con il sistema ACROSS.
Korean Air ha completato con successo la Fase 2 del Korean Urban Air Mobility (K-UAM) Grand Challenge, segnando la prima dimostrazione verificata in Corea di operazioni di mobilità aerea urbana in ambiente metropolitano.
I test di volo della Fase 2 si sono svolti dal 16 al 31 ottobre lungo il corridoio di prova del canale Ara, tra i distretti di Seo-gu e Gyeyang-gu a Incheon, coprendo uno spazio aereo di circa 44,57 kmq.
Il 16 ottobre, Korean Air – insieme a Incheon International Airport Corporation (IIAC) e KT – è stata designata come uno dei primi operatori dimostrativi di gestione del traffico UAM in Corea. In qualità di ente capofila per il controllo operativo dei voli e la gestione del traffico durante la dimostrazione, la compagnia ha portato a termine con successo diverse missioni chiave, tra cui:
- la mitigazione dei rischi per la sicurezza legati ai voli urbani a bassa quota;
- il coordinamento dei passaggi di spazio aereo tra operatori e sistemi di gestione del traffico in operazioni multi-rotta;
- il mantenimento della stabilità operativa anche in situazioni anomale o impreviste, grazie a simulazioni approfondite.
Forte della sua lunga esperienza come vettore globale, Korean Air ha presentato le potenzialità del proprio sistema proprietario di gestione operativa e del traffico aereo UAM, ACROSS (Air Control & Routing Orchestrated Skyway System). La piattaforma consente il monitoraggio in tempo reale delle rotte di volo, ottimizza i flussi di traffico aereo e fornisce rotte alternative in caso di emergenza, garantendo operazioni sicure ed efficienti anche negli spazi aerei urbani più complessi.
Korean Air continuerà a collaborare con enti governativi e partner industriali per sostenere gli obiettivi di commercializzazione della mobilità aerea urbana in Corea e contribuire alla creazione di un ecosistema UAM solido. La compagnia intende inoltre potenziare e automatizzare ulteriormente il sistema ACROSS nell’ambito dei programmi di ricerca e sviluppo promossi dal governo.
Il K-UAM Grand Challenge è un programma nazionale di dimostrazione finalizzato a verificare la sicurezza e definire gli standard operativi per la futura commercializzazione della UAM in Corea. Nell’ambito del consorzio “K-UAM One Team”, Korean Air collabora con Incheon International Airport Corporation, KT, Hyundai Motor Company e Hyundai Engineering & Construction, contribuendo alla realizzazione della visione coreana della mobilità di nuova generazione.