Immagine di sfondo della pagina Lucia Fornaro guida la nuova Area Nord Ovest di MSC Crociere
03 dicembre 2025

MSC Crociere amplia la propria struttura commerciale in Italia, portando a sei il numero delle aree operative nel Paese e creando una nuova Area Nord Ovest, affidata a Lucia Fornaro. Con questa novità, il Nord Italia passa a tre aree dedicate, mentre le altre aree rimangono: Area Nord sotto la guida di Gianni Pilato, Area Nord Est affidata a Marco Vedovato, Area Centro a Giuseppe Pane e le Aree Sud e Sud 1 gestite rispettivamente da Francesco Manco e Beppe Lupelli.

L’iniziativa si inserisce nel piano strategico della compagnia volto a consolidare e rafforzare la presenza nel Nord Italia, un territorio considerato ad alto potenziale di crescita. La nuova organizzazione consentirà di articolare in maniera più dettagliata l’offerta di MSC Crociere alle agenzie di viaggio e di rafforzare la squadra guidata da Luca Valentini, Direttore Commerciale Italia.

Lucia Fornaro, torinese, è in MSC Crociere da otto anni come referente commerciale del Piemonte e vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore turistico, con particolare riferimento alla distribuzione italiana e alle agenzie di viaggio. Nella nuova posizione, Fornaro guiderà un team di tre Sales account e seguirà l’Area Nord Ovest, comprendente Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e Toscana. Tra le priorità strategiche, il potenziamento delle partenze con volo da Malpensa e lo sviluppo degli homeport di Genova, Venezia e Livorno.

“La creazione di questa nuova area nasce dall’esigenza di potenziare ulteriormente la nostra forza vendite nel Nord Italia e di consolidare ulteriormente il rapporto con le agenzie di viaggio, che per MSC Crociere continuano a rappresentare un canale distributivo primario e imprescindibile”, ha dichiarato Luca Valentini.

“Abbiamo scelto di affidare a Lucia la nuova area perché ha sempre dimostrato passione e cura nel lavoro, svolto con ottimi risultati. Siamo quindi sicuri che saprà superare le nuove sfide e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Una scelta che conferma che in MSC Crociere le persone valide hanno la possibilità di dimostrare il loro valore e crescere professionalmente”, ha aggiunto Fabio Candiani, Direttore Vendite Italia, cui gli area manager riportano direttamente.

Con questa riorganizzazione, MSC Crociere punta a rafforzare la propria presenza in una regione strategica per il mercato italiano e a consolidare ulteriormente la collaborazione con le agenzie di viaggio, elemento chiave della distribuzione del brand.

Cerca