Immagine di sfondo della pagina Nasce l’Osservatorio del Turismo Enogastronomico
26 gennaio 2004

Fornire la conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato ed individuare nuovi strumenti di marketing per conquistare la domanda turistica internazionale e superare la concorrenza. E’ questo l’obiettivo principale dell’Osservatorio Turistico Internazionale Permanente sul Turismo Enogastronomico che BITEG, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico con il patrocinio del Ministero delle Attività Produttive, del Ministero delle Politiche Agricole e di ENIT, ha dato vita a Riva del Garda per colmare un vuoto ormai improcrastinabile. Attraverso lo studio dei principali mercati internazionali e la raccolta sistematica ed analitica di dati previsionali, l’Osservatorio studierà le caratteristiche socio-economiche, il sistema turistico locale, la propensione ai viaggi in base alla tipologia e le destinazioni italiane e della concorrenza, con particolare attenzione ai punti di forza e di debolezza della nostra offerta turistica nell’Italia Minore. E’ infatti assodato che oggi il turismo è sempre più collegato al mondo rurale, alle produzioni tipiche, alla gestione del territorio, all’ambiente, ai parchi, alle tradizioni, concentrandosi verosimilmente sempre più verso le piccole città d’arte, l’agriturismo, e la vita all’aria aperta, escludendo di fatto le grandi destinazioni del turismo italiano. Dinamiche che sempre più mettono in evidenza la grande importanza dell’enogastronomia (oltre 5 mld. di euro di giro d’affari) quale elemento fondamentale nella scelta della destinazione di vacanza.

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