Neos accelera su Zanzibar e rafforza la strategia East Africa
Neos rafforza il posizionamento sull’East Africa con più voli su Zanzibar, nuovi scali da Bari e Catania e prodotti safari+mare in arrivo dal 2026.
Nell’ambito di un più ampio piano di sviluppo Neos potenzierà ulteriormente l’offerta sulla destinazione Zanzibar. L’obiettivo è chiaro: consolidare il proprio posizionamento sull'East Africa. Attualmente la compagnia opera da Milano, Roma e Verona e, come chiarisce Aldo Sarnataro, direttore commerciale del vettore, si arriverà ad agosto con un totale di dieci voli a settimana, con quattro frequenze settimanali il martedì, mercoledì, sabato e domenica. “Una programmazione importante che stiamo presidiando per capire se vi sono ulteriori margini di crescita”, sottolinea. “Ci stiamo attivando per inserire sempre più voli diretti così da migliorare il prodotto e ottimizzare la nostra flotta, mantenendo comunque alcuni operativi dove raggiungiamo sia Zanzibar sia Mombasa per avere quella flessibilità commerciale che ci consente di gestire al meglio la bassa stagione e gli avvicinamenti della crew”.
Osservando il mercato, Neos ha rilevato come la domanda sull’East Africa si sia evoluta con una percentuale fiorente di viaggiatori che scelgono una vacanza safari + balneare. La lista dei desideri, dunque, si modifica e va oltre il mare e il relax, con una ricerca di esperienze e avventura che si dimostra ‘prepotente’. “Sull’estate 2026”, prosegue Sarnataro, “inseriremo una rotazione Kilimangiaro-Zanzibar così da permettere a chi vuole fare un safari di scendere al Kilimangiaro e procedere successivamente con l’estensione mare. È una grossa novità, il nostro intento è mettere sul mercato un prodotto diverso e provare e continuare a perfezionarci su questa linea”.
Nei mesi estivi, inoltre, dopo l’esperimento fatto in inverno con un’offerta di mete esotiche dall’aeroporto di Bari, verrà aggiunto un volo per Zanzibar. Stessa operazione verrà messa in atto dallo scalo di Catania così da fare un test sul bacino di utenza di aeroporti ‘periferici’ incrementando i punti di origine.
La programmazione, attiva dal 27 giugno al 17 ottobre, prevede un totale di 17 rotazioni operate il sabato da Roma con Boeing 787-9 Dreamliner, alternate sulle due città di Puglia e Sicilia, per ampliare le possibilità di viaggio verso una delle mete tropicali più richieste. Nel dettaglio saranno effettuate 9 rotazioni via Bari (27 giugno; 11 e 25 luglio; 8 e 22 agosto; 5 e 19 settembre; 3 e 17 ottobre) e 8 via Catania (4 e 18 luglio; 1 e 15 agosto; 29 agosto; 12 e 26 settembre; 10 ottobre).
Protagonista sarà quindi Roma Fiumicino che diventerà ancora più cruciale per la programmazione di Neos. “Stiamo ragionando sull’aumento delle frequenze verso l’East Africa per il prossimo inverno, è una mossa importante per tutto il gruppo, non soltanto Alpitour ma anche per gli altri partner con cui collaboriamo”, spiega.
Il quadro Africa si chiude poi con l’introduzione del Gambia. Neos ha già cinque collegamenti a settimana per raggiungere Dakar (da Milano, Verona, Bergamo, Roma), e aggiungerà un Fiumicino-Dakar-Banjul per l’estate così da saggiare il Paese e capire se potrà avere un suo sviluppo in futuro.
Gaia Guarino
*L'intervista completa con Aldo Sarnataro, direttore commerciale di Neos, sarà disponibile sul prossimo numero di Turismo & Attualità Magazine in uscita a febbraio.