Immagine di sfondo della pagina Neos apre la Milano–Atyrau: nuova rotta strategica tra Italia e Kazakistan
25 novembre 2025

Neos annuncia l’apertura di una nuova rotta diretta tra Milano Malpensa e Atyrau, città situata nell’area del Mar Caspio e tra i principali poli industriali ed energetici del Kazakistan. Il collegamento è operativo dal 17 novembre 2025 fino a luglio 2026, con l’obiettivo di favorire i rapporti business tra i due Paesi.
 
Il volo, operato con Boeing 737-8 MAX, parte da Milano Malpensa ogni lunedì alle 20:00, con arrivo ad Atyrau il martedì alle 5:20 (ora locale). Il ritorno è previsto ogni venerdì alle ore 12:15, con arrivo a Malpensa alle 14:00. Da marzo 2026 si aggiungerà una seconda frequenza con scalo ad Almaty (con partenza il giovedì alle ore 18:00 e arrivo il venerdì alle 9:25, ora locale) e il rientro il venerdì (con partenza alle ore 6:10 e arrivo a Malpensa alle 14:05). Questa nuova tratta si aggiunge al collegamento Milano–Almaty introdotto nel 2022, confermando l’impegno di Neos nel supportare le esigenze di aziende e professionisti attivi nei settori energia, ingegneria e servizi industriali.

"Con questa nuova rotta vogliamo consolidare il nostro ruolo di ponte tra Italia e Kazakistan, offrendo soluzioni di viaggio efficienti per chi opera in mercati strategici", commenta Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato Neos. "È un passo importante per rispondere alle esigenze di mobilità di un’area in forte sviluppo e per rafforzare le relazioni economiche tra i due Paesi".
 
Grazie al sostegno dell’Associazione Commerciale Italo-Kazaka (ACIK), il cui impegno ha favorito scambi commerciali e collaborazioni significative tra Italia e Kazakistan, l’iniziativa è diventata realtà.
"L’apertura di questa rotta rappresenta molto più di un semplice nuovo volo", aggiunge Valeriya Timofeyevich, rappresentante NEOS in Kazakistan. "È un passo importante che ispirerà nuovi viaggi, rafforzerà i legami tra le persone e confermerà il nostro impegno a consolidare la partnership tra Kazakistan e Italia".
 
Un ruolo determinante è stato svolto anche dalle autorità dell’aviazione civile di entrambi i Paesi, la cui collaborazione ha reso possibile trasformare il progetto in realtà.

Cerca