Immagine di sfondo della pagina NH Hotel Group, risultati ok nel 2014
03 marzo 2015

NH Hotel Group ha presentato oggi i risultati relativi al 2014, comunicando un miglioramento del risultato netto pari al 76% nel primo anno di attuazione del suo piano strategico.

NH Hotel Group ha presentato oggi i risultati relativi al 2014, comunicando un miglioramento del risultato netto pari al 76% nel primo anno di attuazione del suo piano strategico. La società è così riuscita a superare le previsioni del mercato in un anno caratterizzato da investimenti e dall’introduzione di iniziative volte alla trasformazione del Gruppo, quali il lancio di una nuova proposta di valore e strategia dei prezzi, il rinnovamento degli hotel e la modifica dei sistemi IT. In questo periodo i ricavi ricorrenti sono aumentati di 12,5 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente, raggiungendo così i 1.265,1 milioni di euro, mentre l’EBITDA ricorrente ha registrato un incremento del 2,5% con 126,2 milioni di euro. Occorre sottolineare che questo miglioramento è ancora più significativo se si considerano il mancato contributo degli hotel non più inclusi nel risultato consolidato e l’evoluzione sfavorevole del tasso di cambio. Escludendo questi effetti, i ricavi e l’EBITDA avrebbero registrato una crescita rispettivamente del 4,0% e del 10,1%. I costi operativi sono aumentati leggermente, in linea con la crescita dell’attività del Gruppo, con l’aumento dei salari base previsti dai contratti di lavoro collettivi dell’Europa centrale e con le spese legate all’attuazione del piano strategico e al rafforzamento a livello operativo, della struttura commerciale, revenue management, marketing e del sito web. D’altro canto, la società è riuscita a ridurre le spese totali di locazione del 2,1% grazie alla rinegoziazione dei contratti, soprattutto in Spagna e Italia, e alla cancellazione di contratti con contribuzione negativa, compensando altresì gli aumenti delle negoziazioni degli anni precedenti e gli aggiustamenti d’inflazione. La performance dell’attività alberghiera nel 2014 è stata segnata nel secondo semestre da un aumento significativo della tariffa media e del fatturato generato per camera disponibile (RevPAR). In questa seconda parte dell’anno l’aumento delle tariffe è stato maggiore rispetto a quello dell’occupazione, migliorando così la composizione del RevPAR del Gruppo. È inoltre importante segnalare che l’aumento dei ricavi nel quarto trimestre dell’anno è stato determinato soprattutto dalla crescita delle tariffe medie che, in particolare, hanno registrato un rialzo di circa il 5% nei mesi di novembre e dicembre. Di conseguenza, il 2014 ha presentato un aumento dell’1,7% delle tariffe medie e del 3,6% del RevPAR, grazie all’evoluzione favorevole dell’attività alberghiera per tutto l’anno e all’effetto delle iniziative attuate dalla società nell’ambito del suo piano strategico.

Cerca