Norwegian Cruise Line rilancia: isola rinnovata, nuove navi e un’Italia che cresce
NCL rinnova l’esperienza crocieristica con la filosofia freestyle, la nuova Great Stirrup Cay e Norwegian Luna, intercettando le tendenze del mercato e la crescita italiana.
Libertà e flessibilità. Sono queste le due parole che meglio descrivono l’identità di Norwegian Cruise Line, compagnia che fin dalle origini ha rivoluzionato l’esperienza crocieristica introducendo un approccio completamente nuovo. Un modello che mette il passeggero al centro, restituendogli la possibilità di scegliere il ritmo della propria vacanza, senza imposizioni e senza orari rigidi. “Per noi la libertà non è uno slogan, ma il cuore del prodotto”, spiega Francesco Paradisi, Senior Country Manager Italy, France, Malta, Cyprus, North Africa di Norwegian Cruise Line. “La nostra idea è semplice: ogni persona che sale a bordo deve poter costruire la propria esperienza come la immagina, senza dress code obbligatori né momenti imposti dal programma della nave”. Un concetto che si traduce in una serie di scelte molto concrete: ristorazione varia, attività libere, spazi aperti fino a sera tardi, intrattenimento diversificato e una gestione degli ambienti pensata per non far percepire mai la massa, anche sulle navi più grandi. L’approccio 'freestyle' firmato NCL si basa, infatti, su una programmazione completamente personalizzabile.
Non esiste un orario unico per tutti i passeggeri: ognuno decide come organizzare la propria giornata e il proprio schedule, che si tratti di cene gourmet, attività sportive o puro relax.
Vi sono poi le esperienze più spettacolari, come le piste di go-kart presenti su alcune navi o gli Aqua Slidecoaster, pensati per chi cerca attività più adrenaliniche. “Il nostro intrattenimento punta sempre a dare possibilità diverse”, commenta Paradisi. “Chi vuole relax lo trova, chi cerca adrenalina anche”.
Il prodotto crociera incontra peraltro uno dei trend più attuali della travel industry cioè la JOMO (Joy of Missing Out). Secondo un sondaggio effettuato da YouGov per NCL, oltre il 70% dei viaggiatori si sta allontanando dalla ‘paura di perdersi qualcosa’ (FOMO) preferendo piuttosto viaggi lenti e rilassati. Il 77% degli intervistati desidera vacanze che rigenerino e restituiscano le giuste energie per affrontare il quotidiano. Non è un caso se il 34% ami fare scelte spontanee e il 32% preferisca viaggiare al proprio ritmo (tendenza intercettata da NCL) e se le crociere, appunto, rappresentino la soluzione perfetta per i cacciatori di JOMO. Il 54%, infatti, considera le crociere ideali per rallentare ed evitare lo stress.
Great Stirrup Cay: dal 1° gennaio 2026 l’isola di NCL in una nuova veste
Dal 1° gennaio debutta la nuova anima di Great Stirrup Cay, l’isola privata di NCL che cambia identità ed estetica per accogliere una clientela più ampia e diversificata. Per anni concepita come una destinazione prevalentemente 'resort', ideale per un break tra un porto e l’altro, l’isola è stata ora completamente riprogettata ascoltando i feedback degli ospiti. “Volevamo trasformare l’isola in un’estensione della nave”, racconta Paradisi. “E oggi Great Stirrup Cay è un luogo completamente rinnovato, con aree per adulti, famiglie e bambini, attività adrenaliniche e spazi pensati per garantire continuità tra quello che il passeggero vive a bordo e ciò che trova sull’isola”.
Tra le principali novità:
• Porto dedicato: la nave arriverà direttamente in banchina
• Grande piscina, particolarmente apprezzata dal pubblico americano
• Area per bambini piccoli
• Horizon Park, già presente su alcune navi, ora portato anche sull’isola
• Aqua park e attività adrenaliniche
Sempre dal 1° gennaio 2026, inoltre, per evitare il sovraccarico delle attrazioni, sarà introdotta una fee di ingresso su alcune attività, mentre altre resteranno incluse nel pacchetto crociera.
Arriva Norwegian Luna
La nuova Norwegian Luna, 21ª nave della flotta e gemella di Norwegian Aqua, verrà battezzata a marzo 2026 in Florida ed entrerà in servizio nei Caraibi. Anche Luna – e le sue due gemelle in arrivo entro il 2028 – sarà costruita da Fincantieri. La nave è stata progettata per valorizzare il contesto caraibico, grazie, per esempio, a un Ponte Aperto al ponte 8 disegnato per vivere ancora di più gli spazi esterni. A caratterizzare la nave sarà anche un incredibile show ispirato alla vita di Elton John parallelamente a un intrattenimento e a degli ambienti orientati allo stile di vita dei Caraibi. “Siamo una compagnia in continua evoluzione”, sottolinea Paradisi. “Norwegian Luna completa una fase della nostra crescita e apre la strada ai nuovi progetti dal 2030 al 2036, con altre quattro navi di classe diversa”.
Il mercato italiano: crescita e identità
NCL mantiene una forte vocazione internazionale: circa l’80% della clientela è americana, con variazioni stagionali sugli itinerari europei. In estate, il mercato USA cala nei mesi di giugno, luglio e agosto per poi riprendere da settembre. L’Italia resta uno dei mercati europei più importanti per la compagnia (è cresciuta del 7% rispetto allo scorso anno), tanto da prevedere due porti di imbarco dedicati: Civitavecchia e Ravenna. Negli ultimi anni, gli sforzi commerciali hanno puntato a valorizzare non solo il Mediterraneo ma tutte le destinazioni servite dalla compagnia. Si pensi alle Hawaii come meta per i viaggi di nozze, all’Alaska per i gruppi nonché ai Caraibi per gli individuali. “Non avrebbe senso metterci in antagonismo con i leader del mercato europeo”, precisa Paradisi. “Noi vogliamo essere un’idea in più in agenzia, uno stimolo per chi cerca qualcosa di diverso”.
Guardando ai gusti del pubblico italiano, emerge come la domanda sia sempre più curiosa, matura e variegata. Le preferenze principali spaziano dai Caraibi con imbarco a Miami, la città-gate più nota e iconica della East Coast, al Mediterraneo orientale (Grecia, Turchia) durante la stagione europea. Fa capolino anche l’Asia – con crescente interesse verso Giappone e Corea – soprattutto tra i crocieristi più esperti e desiderosi di itinerari meno battuti. “Il mercato italiano oggi è molto più diversificato rispetto a qualche anno fa”, osserva Paradisi. “In agenzia si trovano prodotti diversi e questo è un grande valore per tutto il settore”.
NCL, regina dei Caraibi
NCL è la compagnia con la maggiore offerta crocieristica nei Caraibi, con 18 navi posizionate nella regione e partenze da diversi porti americani, tra cui Miami e Port Canaveral in Florida, New Orleans, New York e Punta Cana nella Repubblica Dominicana. Un ruolo chiave lo svolge la nuova Norwegian Aqua, arrivata a marzo 2025 con una capacità di 3.500 Passeggeri e progettata proprio per enfatizzare un’esperienza caraibica contemporanea.
L’offerta globale comprende itinerari con una durata variabile da 3 a 14 giorni, combinazioni flessibili e prezzi oggi molto più accessibili rispetto al passato. Non mancano poi dei tour che includono entrambe le isole private di NCL, ossia la già citata Great Stirrup Cay e Harvest Caye, posizionata davanti al Belize. Grazie al portale dedicato, il sistema NCL permette alle agenzie di viaggio di gestire in modo semplice anche la parte aerea. La destinazione è ideale tutto l’anno, con picco tra novembre e marzo, sebbene molti italiani scelgano di abbinarla a un viaggio USA in estate durante il consueto periodo di ferie.
Gaia Guarino