Numeri positivi per Torre del Nera
Torre del Nera Albergo diffuso & Spa, caratteristico borgo medievale di Scheggino nel cuore dell’Umbria e a pochi minuti da Spoleto, si appresta a chiudere l’anno con dati positivi e in incremento rispetto al 2020. L’obiettivo stimato per la fine dell’anno prevede un riempimento medio pari al 70% e un volume d’affari in crescita del 40% sul 2020.
L’andamento delle prenotazioni ha confermato risultati più che soddisfacenti durante tutto il corso del 2021, con picchi registrati in occasione delle festività. La performance durante la primavera e la stagione estiva hanno mostrato un concreto interesse da parte della clientela italiana, e segnali positivi anche da bacini esteri (in conformità con quanto previsto dalle normative relative agli spostamenti dei flussi turistici). Ad oggi la struttura mantiene un trend in crescita, soprattutto in vista delle festività con Capodanno quasi sold out e una forte richiesta per le settimane di Natale e dell’Epifania.
Agli ospiti italiani, che nel 2021 hanno rappresentato la fetta più cospicua di clientela, si aggiunge un 20% di turisti provenienti da Danimarca, Benelux e Israele oltre a Germania, Austria e Svizzera.
Per incrementare i flussi turistici stranieri Torre del Nera Albergo diffuso & Spa incentra la strategia commerciale su Nord, Centro Europa e Stati Uniti, con delle promozioni studiate ad hoc.
Torre del Nera Albergo diffuso & Spa insieme alla regione Umbria sarà presente alle principali fiere internazionali del turismo organizzato. Inoltre, l’albergo diffuso è impegnato in un’attività di promozione e sviluppo di accordi con i principali tour operator italiani e stranieri specializzati in incoming e a supporto di tale attività, ha avviato una campagna di digital marketing indirizzata ai mercati di riferimento.
La clientela italiana si conferma il target principale da fidelizzare e ampliare ulteriormente con azioni mirate. La direzione commerciale dell’albergo ritiene strategica la sinergia con il b2b, proponendosi alle agenzie e network anche sul fronte Mice, grazie a programmi di team bulding personalizzati. La location si presta a un utilizzato esclusivo da parte delle aziende, con una proposta di servizi tailor made.
La posizione strategica, a 1h30 di auto dalla Capitale, nel verde della Valnerina e a breve distanza da alcune delle più belle città italiane che conservano un patrimonio storico, artistico, ed enogastronomico tra i più interessanti del Paese, consente a Torre del Nera Albergo diffuso & Spa di proporre alla clientela una significativa selezione di experience in linea con le differenti esigenze della clientela e in relazione alla stagionalità.
“Torre del Nera Albergo diffuso & Spa è una struttura molto particolare: si tratta di un vero borgo medievale completamente ristrutturato grazie a un piano di interventi architettonici conservativi. L’albergo diffuso conta 16 appartamenti tutti diversi uno dall’altro e un corpo centrale - inaugurato lo scorso anno - con 12 camere, una Spa da 400 metri quadrati e un ristorante che ospita anche meeting. L’area in cui sorge si presta ad attività sportive (mbt, rafting, passeggiate a cavallo, enduro, etc) oltre all’esplorazione del territorio grazie a itinerari tematici, dalle passeggiate a cavallo, agli itinerari culturali ed enogastronomici. La felice posizione geografica fa di Torre del Nera una location ideale anche per gli amanti del tartufo, e di quanti vogliano intraprendere un viaggio spirituale lungo i cammini religiosi. Gli atout del territorio rappresentano il vero plus delle nostre proposte rivolte alla clientela individuale e ai gruppi, oltre a essere inseriti nei programmi di team building. Lavoriamo sul consolidamento della struttura in Italia e sul posizionamento della location all’estero: una strategia supportata da attività commerciali e marketing per le quali abbiamo investito un budget considerevole.”. Dichiara Fulvio Badetti, direttore Torre del Nera Albergo diffuso & Spa.