Nuova alleanza tra ATRI e Nomisma per una fotografia aggiornata del travel retail
ATRI e Nomisma insieme per analizzare e valorizzare l’impatto economico del travel retail in Italia, tra dati, trend e strategie future.
ATRI (Associazione Travel Retail Italia), l'associazione di categoria che riunisce le principali aziende italiane del settore travel retail, e Nomisma, società di ricerca e consulenza, annunciano una nuova partnership strategica. Questa collaborazione mira a condurre analisi sempre più dettagliate e oggettive del settore del travel retail che in Italia vale quasi 2 miliardi di euro con una crescita del +8,5-9% negli ultimi dieci anni. L'intenzione è quella di quantificare i numeri chiave e il valore generato per il Paese, fornendo alle aziende associate ad ATRI una fotografia completa del settore in cui operano.
L'obiettivo è altresì quello di comunicare efficacemente il ruolo che il settore assume in termini economici e sociali, generando contenuti funzionali anche a supportare le attività di comunicazione e animare un dialogo costante con la community di riferimento. "Questa partnership con Nomisma rappresenta un passo fondamentale per ATRI e per l'intero settore del travel retail in Italia", commenta Stefano Gardini, presidente di ATRI. "Abbiamo la necessità di quantificare in modo rigoroso il nostro impatto sull'economia e sull'occupazione del Paese, per poter comunicare con chiarezza il valore e il contributo unico che apportiamo al PIL. Siamo fiduciosi che l'esperienza e la metodologia di Nomisma ci forniranno gli strumenti per dimostrare l'importanza strategica del nostro settore e per dialogare in maniera ancora più efficace con istituzioni e stakeholder".
La collaborazione con Nomisma
Nomisma, forte della propria consolidata expertise nelle analisi settoriali e nelle valutazioni di impatto, si propone come partner ideale per affiancare ATRI in questo percorso. La collaborazione ha l'obiettivo di instaurare una partnership duratura che permetta di accrescere progressivamente le competenze e il know-how nel comparto, sviluppando analisi utili a definire le linee strategiche dell'associazione e dei suoi membri, supportando le attività di relazione con le istituzioni e facilitando la comunicazione tra gli operatori economici, i diversi stakeholder e il grande pubblico.
Lo svolgimento dei lavori
Nel corso della prima annualità di lavoro (2025/2026), Nomisma realizzerà due fasi principali di attività. La prima individuerà i numeri chiave quantificando le dimensioni e i trend del travel retail in Italia in termini di numerosità delle imprese, giro d'affari e occupati, evidenziando i modelli organizzativi. La seconda misurerà il contributo macro-economico del travel retail a livello diretto, indiretto e di indotto in Italia, in termini di contributo al PIL e all'occupazione.
I risultati di questa attività confluiranno in report analitici dettagliati, che saranno resi pubblici e messi a disposizione dei media.
"Il travel retail è un settore dinamico e strategico, che merita di essere raccontato con dati solidi e analisi approfondite", sottolinea Ersilia Di Tullio, responsabile Strategic Advisory di Nomisma. "Con questa collaborazione, vogliamo offrire ad ATRI e ai suoi associati strumenti conoscitivi utili per orientare le scelte strategiche, rafforzare il dialogo con le istituzioni e valorizzare il ruolo economico e sociale del comparto. Il nostro approccio integrato, che combina analisi desk, ascolto diretto delle imprese e modelli di impatto economico, ci permetterà di restituire una fotografia chiara e aggiornata del valore generato dal travel retail in Italia. È un progetto - conclude - che guarda al futuro, con l’ambizione di costruire una base informativa solida e duratura".