Nuova strategia del masterbrand per Minor Hotels
Minor Hotels ha presentato l’evoluzione del proprio masterbrand, ora rivolto direttamente agli ospiti
Il rinnovamento del brand rappresenta una tappa fondamentale per il gruppo alberghiero globale, che prevede l’aggiunta di quasi 300 nuove strutture al suo portfolio entro la fine del 2027. Questo passo segue l’acquisizione di NH Hotel Group avvenuta nel 2018 – ora Minor Hotels Europe & Americas – che ha triplicato la presenza globale del gruppo.
Ian Di Tullio, Chief Commercial Officer di Minor Hotels, ha affermato: “Il nuovo volto di Minor Hotels rappresenta molto più che una nuova identità visiva. La nostra evoluzione orientata al valore e supportata da piattaforme digitali all’avanguardia, un programma fedeltà semplificato e una solida strategia distributiva, riflette la nostra ambizione di offrire esperienze straordinarie ai nostri ospiti e di essere il partner di riferimento per proprietari e investitori. Attraverso l’unione di tutti i nostri brand sotto l’ombrello di un unico gruppo, entriamo con entusiasmo in una nuova era di crescita, in cui il nome Minor Hotels sarà maggiormente riconosciuto dai viaggiatori e dai partners”.
Il principio alla base dell’evoluzione del brand è offrire ciò che conta di più a ospiti, collaboratori, investitori, proprietari e partner. La nuova strategia riunisce gli otto brand alberghieri – Anantara, Avani, Elewana Collection, NH, NH Collection, nhow, Oaks e Tivoli – e le relative esperienze di viaggio sotto il brand Minor Hotels, consolidando l’identità del gruppo e rafforzandone la percezione tra gli stakeholders.
La nuova identità del brand
La prima cosa che gli ospiti noteranno sarà il nuovo look di Minor Hotels. La punta di freccia all’interno della ‘M’ del logo di Minor Hotels rappresenta direzione e orientamento, indicando la via verso la scoperta, la connessione e l’avventura, e riflette il ruolo di Minor Hotels nel creare esperienze di viaggio significative. La nuova identità visiva è completata da una palette di colori rinnovata, font distintivi e fotografie d’impatto. La nuova essenza del brand – What Matters Most – e il tone of voice racconteranno le storie di Minor Hotels in sintonia con le esigenze e i desideri di consumatori, stakeholders e dei membri del team.
Gli ospiti interaggiranno con il brand Minor Hotels su tutti i touchpoint, a partire dalle piattaforme digitali e mobili e da altri cambiamenti che riguardano i canali di marketing e vendita e le proprietà di Minor Hotels. Minor Hotels sarà inoltre sempre più presente in comunicazioni e campagne pubblicitarie multi-brand, sfruttando la forza dei suoi brand per aumentare la notorietà del gruppo.
I brand di Minor Hotels, ognuno con un carattere definito e un’offerta unica, manterranno la propria identità, i propri siti web e la propria strategia di marketing, beneficiando dello sviluppo del masterbrand. In concomitanza con il rebranding, il gruppo ha aggiornato la propria struttura, categorizzando i suoi brand alberghieri in tre segmenti – Luxury, Premium e Select – per aiutare gli ospiti a individuare la proposta più adatta alle proprie esigenze di viaggio. È inoltre prevista l’introduzione di almeno due nuovi brand entro la fine di quest’anno.
Un’esperienza digitale potenziata
Il sito minorhotels.com è stato rilanciato con un focus rivolto al consumatore. Per la prima volta, gli ospiti potranno prenotare in una delle oltre 560 proprietà di Minor Hotels attraverso un unico sito web, oltre a consultare informazioni sulle destinazioni.
È stata inoltre lanciata una nuova app mobile, unica per tutti i brand del gruppo, che sostituisce le precedenti app specifiche. L’app consente di prenotare soggiorni, gestire le prenotazioni e raccogliere informazioni sulle destinazioni. Durante il soggiorno, gli ospiti possono migliorare la loro esperienza utilizzando l’app per interagire con i membri del team dell’hotel e richiedere servizi.
Il gruppo migliorerà costantemente le funzionalità e la personalizzazione del sito web e dell’app basandosi sulle preferenze degli utenti e sul feedback degli ospiti, integrando, ad esempio, le proposte benessere o dei ristoranti e spa.
Un programma fedeltà unificato: Minor DISCOVERY
Minor Hotels continuerà a premiare i suoi ospiti attraverso il programma fedeltà del Global Hotel Alliance (GHA), GHA DISCOVERY, che sarà ribatezzato Minor DISCOVERY, sostituendo le precedenti denominazioni dei singoli brand (Anantara DISCOVERY, Avani DISCOVERY, NH DISCOVERY, Oaks DISCOVERY, Elewana DISCOVERY, Tivoli DISCOVERY). I premi e i benefici rimangono invariati: accumulo del 4-7% in DISCOVERY DOLLARS (D$1 = US$1), tariffe esclusive, offerte locali in tempo reale e vantaggi per i membri élite.
Per celebrare il lancio del nuovo programma, i nuovi membri di Minor DISCOVERY riceveranno $100 in DISCOVERY DOLLARS al completamento di due soggiorni presso le proprietà di Minor Hotels. Per iscriversi e saperne di più sulla promozione, i membri possono visitare minorhotels.com.
Una nuova proposta per i clienti B2B: Minor PRO
Le aziende, i professionisti, gli event planner e le agenzie di viaggio avranno uno spazio dedicato attraverso Minor PRO, il nuovo programma che comprende tutti i prodotti, i servizi e le comunicazioni per il pubblico B2B, unificando quelli già esistenti come NH PRO, Anantara Journeys e Oaks Professionals. Minor PRO offrirà ai suoi clienti business soluzioni su misura per le loro esigenze.
Dillip Rajakarier, CEO di Minor Hotels e Group CEO di Minor International, ha commentato: “Il rebranding di Minor Hotels è un’evoluzione naturale della nostra storia, di oltre cinquant’anni di successi. Non si tratta solo di generare ricavi, ma di valorizzare la nostra diversità, competenza e i nostri membri del team, per una crescita sostenibile a lungo termine, che investa nell’esperienza dell’ospite. Unificare tutti i nostri brand ed esperienze sotto Minor Hotels, ci permetterà di rafforzare il nostro posizionamento nel settore dell’ospitalità e di realizzare la nostra ambizione di espansione.”
Il rebranding rappresenta il cambiamento più significativo nella storia del gruppo. Le origini di Minor Hotels risalgono al 1978, quando il fondatore William E. Heinecke acquistò il Royal Garden Resort a Pattaya, in Thailandia. Oggi, Minor Hotels è uno dei principali player internazionali dell’ospitalità, con oltre 560 strutture in 58 paesi, spinto dall’espansione dei brand di lusso, come Anantara, del brand lifestyle premium Avani, e dall’acquisizione di Elewana Collection, Oaks, Tivoli e dei brand NH, NH Collection e nhow di NH Hotel Group.