Immagine di sfondo della pagina Nuove regole per circolare a Dubrovnik: traffico limitato nella zona del centro storico
24 luglio 2025

La città di Dubrovnik ha introdotto un Sistema di gestione del traffico nell’area di tutela del patrimonio storico-culturale e nella zona limitrofa con l’obiettivo di preservare il patrimonio culturale e promuovere una mobilità urbana sostenibile.
La circolazione dei veicoli all’interno della Zona è limitata e consentita solo a determinate condizioni, nel periodo dal 1° marzo al 30 novembre, nonché durante eventi particolari e periodi di traffico intenso.
La Zona comprende un’ampia area intorno al centro storico, inclusi Ilijina Glavica, la via Zagrebačka ulica fino a Viktorija, e l’area da Pile a Boninovo. L’ingresso ai veicoli all’interno della Zona è consentito esclusivamente previa autorizzazione.

Come accedere alla zona

I visitatori possono accedere alla Zona solo se in possesso di previa autorizzazione e soltanto con le seguenti modalità:
- Tramite il sito web Bus Webshop: per i veicoli con 7+1, 8+1 posti a sedere oppure da 9 a 30 posti e oltre, con autorizzazione alla sosta presso le fermate di Pile e Ploče.

- Previa prenotazione del parcheggio tramite l’applicazione ufficiale, nei parcheggi situati sotto la Funivia di Dubrovnik e a Pile.

- Se si alloggia presso una struttura privata con parcheggio incluso, a condizione che il proprietario dell’alloggio abbia registrato in anticipo la targa del vostro veicolo.

- Se si soggiorna presso un hotel ubicato all’interno della Zona.

Se si giunge a Dubrovnik con una prenotazione confermata presso un hotel o una struttura privata con parcheggio incluso, l’hotel o il proprietario della struttura è tenuto a garantire in anticipo il posto auto e a registrare la targa del veicolo prima dell'arrivo degli ospiti, oppure entro 3 giorni dall'arrivo.
Se invece si giunge a Dubrovnik senza prenotazione, è consentito entrare nella Zona con il proprio veicolo esclusivamente per cercare una sistemazione, purché il soggiorno venga registrato tempestivamente in maniera ufficiale.

E se non si trova una sistemazione?

Nel caso in cui non si trovi una sistemazione, non si potrà registrare il proprio soggiorno e di conseguenza si perderà il diritto di sosta del veicolo all’interno della Zona.
Pertanto, al fine di evitare una possibile multa, si è tenuti a lasciare la Zona, inviando entro 3 giorni dall’ingresso una motivazione al seguente indirizzo e-mail: zona@dubrovnik.hr 
Tale motivazione deve contenere:
- Il numero di targa del veicolo;
- Data e ora di ingresso nella Zona;
- Una breve spiegazione e il motivo dell’ingresso nella Zona.

L’amministrazione comunale esaminerà ogni singolo caso e agirà conformemente alle normative.
Il consiglio per tutti i visitatori è dunque di prenotare l’alloggio in anticipo e di verificare con il proprietario, prima dell’arrivo, se con la prenotazione è consentito l’accesso alla Zona e se garantito il posto auto.

Cerca