
Nuove rotte, classi e focus sul web, Alitalia ingrana la marcia
A margine della conferenza stampa di Futurviaggi, a Parigi, il responsabile Alitalia Cristiano Cardillo ha illustrato alcune anteprima delle scelte della compagnia aerea: “Da quando è nata la nuova Alitalia abbiamo migliorato il servizio e attualmente registriamo una puntualità del 98% e una regolarità del 99%, questo grazie anche alla scelta di Roma Fiumicino come unico Hub e la rotazione sulle sette basi operative lungo lo stivale. Di recente abbiamo riaperto Vienna e Malaga, mentre stanno per partire Los Angeles e la nuova rotta Amman. Da giugno riprenderemo i collegamenti con Rio de Janeiro e al più presto comunicheremo la data ufficiale dell’avvio dei collegamenti Roma – Pechino. Attualmente il network è formato da 23 rotte e 211 frequenze e nel giro di 2 anni abbiamo pianificato la modernizzazione della flotta, che sarà così la più giovane in Europa, sostituendo in primis i Boeing 767 con i nuovo Airbus 330. Tra l’altro vi sarà l’inserimento di una nuova classe di crociera: oltre la business e l’economy vi sarà l’economy premium che permetterà viaggi più comodi a un costo contenuto. Importante anche lo sviluppo dell’on line, in quanto si andrà sempre più verso un’informatizzazione del check in e sarà disponibile la carta d’imbarco direttamente sugli smartphone, in modo da ridurre le attese”.