Immagine di sfondo della pagina Nuovi Airbus per Turkish Airlines grazie a un finanziamento internazionale d’eccellenza
17 novembre 2025

Turkish Airlines ha annunciato la conclusione con successo di un’operazione di finanziamento di rilievo per la consegna di due nuovi Airbus A350-900, che entreranno a far parte della propria flotta in continua crescita.
La compagnia di bandiera turca ha completato con successo la consegna dei due nuovi A350-900, combinando un finanziamento con garanzia assicurativa di Itasca e una struttura di Japanese Operating Lease with Call Option (JOLCO), aggiungendo così un modello innovativo al proprio portafoglio diversificato di finanziamenti aeronautici.
Commentando la conclusione dell’operazione, il Chief Financial Officer di Turkish Airlines, nonché membro del Consiglio e del Comitato Esecutivo, Murat Şeker, ha sottolineato: “Come Turkish Airlines, siamo lieti di aver finalizzato con successo questa operazione fondamentale, che non solo riflette la fiducia dei nostri partner finanziari internazionali, ma dimostra anche l’impegno di Turkish Airlines nel diversificare le proprie fonti di finanziamento attraverso strutture innovative e sostenibili. Vorrei ringraziare Itasca, Bank of China e JP Lease per il loro continuo supporto e la preziosa collaborazione. Mi congratulo inoltre con Bank of China e JP Lease per la loro prima operazione di finanziamento aeronautico con Turkish Airlines. Continuiamo a rafforzare le nostre partnership globali supportando al contempo la nostra strategia di espansione della flotta".

Un lavoro di squadra

Il buon esito della transazione è stato reso possibile grazie alla collaborazione con i prestigiosi partner internazionali della compagnia. Con il supporto della soluzione assicurativa competitiva di Itasca, Bank of China ha agito come unico finanziatore e facility agent dell’operazione JOLCO, mentre il capitale JOLCO è stato strutturato e sottoscritto da JP Lease. Questa operazione rappresenta il primo accordo Itasca JOLCO per Turkish Airlines, oltre che la prima transazione di finanziamento aeronautico tra Bank of China, JP Lease e il vettore nazionale della Turchia.
“Siamo estremamente lieti di supportare Turkish Airlines nel finanziamento di questi due nuovi A350-900", ha dichiarato Arnaud Fiscel, Head of Transportation a Londra per Bank of China. "La buona riuscita di questa operazione testimonia la solidità del rapporto tra Bank of China e Turkish Airlines. Riflette anche la nostra capacità di offrire soluzioni su misura nel settore dell’aviazione. Congratulazioni a tutti i team coinvolti per l’efficiente e fluida conclusione dell’operazione".
“È per noi un grande piacere supportare Turkish Airlines nel finanziamento dei suoi nuovi A350-900", ha aggiunto Teiji Ishikawa, Presidente e CEO di JP Lease Products and Services Co., Ltd. "Questa transazione dimostra la solidità del nostro rapporto e il nostro impegno verso il settore dell’aviazione turca. Siamo orgogliosi di aver concluso l’operazione come equity provider insieme ai nostri stimati e innovativi partner".
“Questa transazione evidenzia la forza e la versatilità della piattaforma di finanziamento Itasca e la nostra capacità di offrire soluzioni innovative e assicurativamente garantite ai principali vettori internazionali", ha concluso Gareth John, CEO di Itasca. "Siamo lieti di lavorare con Turkish Airlines su questo importante finanziamento JOLCO, supportando l’ingresso in flotta di due nuovi A350-900 e riaffermando il nostro impegno nel fornire strutture di finanziamento efficienti e competitive al settore aeronautico".
Turkish Airlines continua a perseguire i propri obiettivi strategici di lungo periodo grazie a una solida gestione finanziaria e continuerà a sviluppare nuove strutture di aviation finance attraverso collaborazioni internazionali, contribuendo a modellare il futuro del settore.

Cerca