Nuovi finanziamenti per Europcar Mobility Group
Nell'ambito dell’estensione del piano di risparmio e di salvaguardia della liquidità pubblicato il 23 marzo scorso, Europcar Mobility Group ha. completato un piano di finanziamento volto a garantire la liquidità per far fronte alla crisi COVID-19 e a soddisfare le esigenze aziendali, per riuscire riprendere rapidamente l’operatività. Un prestito a termine di 220 milioni di euro, ottenuto dalle principali banche francesi e internazionali con una garanzia del 90% da parte dello Stato francese tramite Bpifrance (“Prêt Garanti par l’Etat”). Questo prestito avrà una scadenza iniziale di 1 anno, con opzione di estensione fino a 5 anni esercitabile da Europcar (fino a maggio 2026), soggetta alle consuete disposizioni obbligatorie di rimborso.
Ammortamento differenziato per 1 anno con un previsto ammortamento progressivo per gli anni successivi. Nuove linee di finanziamento per le controllate spagnole del Gruppo (Europcar Spagna e Goldcar Spagna), per un totale di 67,25 milioni di euro, sottoscritte nelle ultime 2 settimane con Bankia e BBVA, garantite al 70% dallo Stato spagnolo. Queste nuove linee di credito avranno una scadenza a 3 anni e serviranno a supportare i finanziamenti legati alla flotta e a tutte le necessità aziendali. RCF incrementale di 20 milioni di euro erogato da banche francesi che hanno ottenuto una garanzia da Eurazeo attraverso una sub - partecipazione al rischio.
Caroline Parot, Chairwoman del Group Management Board di Europcar Mobility, ha dichiarato: Il nostro Gruppo è anche grato per il sostegno che i Managing Director dei diversi Paesi hanno ricevuto dai rispettivi Stati e gruppi bancari in tutta Europa. Infine, siamo grati a Eurazeo per il suo rinnovato sostegno in questi tempi difficili. Queste nuove linee di finanziamento ci permetteranno di riprendere progressivamente le nostre attività una volta che le economie locali saranno ripartite e inizieranno a riprendersi. Il nostro Gruppo si sta preparando attivamente a questa ripresa, tenendo conto delle nuove condizioni e delle nuove aspettative dei clienti dopo l’emergenza. Nei prossimi mesi - date le incertezze che ci attendono - continueremo a focalizzarci sull’ottimizzazione dei costi e sull’adattamento del nostro capitale e della struttura del debito alle evoluzioni del contesto generale, con agilità e flessibilitàW.